Share

Fino al 9 luglio

Tutto Dante nel Duomo di Milano

Dal lunedì al venerdì, alle 18.30, in Cattedrale si terrà la lettura integrale della Divina Commedia. Sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, con la partecipazione di musicisti dell’Orchestra della Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano, ogni giorno andrà in scena la lettura di due canti dall’immortale opera dantesca. Diretta sui canali digitali del Duomo di Milano e in Tv sul canale 195 del digitale terrestre (Chiesa Tv), con il rilancio anche sul portale della Diocesi di Milano.

27 Aprile 2021

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, Milano sarà protagonista con il progetto culturale: “Dante in Duomo”.

Dal 3 maggio al 9 luglio 2021, dal lunedì al venerdì, alle ore 18.30, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, si terrà la lettura integrale della Divina Commedia.

Sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, con la partecipazione di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano, ogni giorno andrà in scena la lettura di due canti dall’immortale opera dantesca.

L’apertura di ogni cantica sarà affidata a un relatore d’eccezione che terrà una lectio magistralis introduttiva alla lettura: Massimo Cacciari (3 maggio – introduzione all’Inferno), mons. Marco Ballarini, Canonico del Duomo e prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana (26 maggio – introduzione al Purgatorio) ed Elio Franzini, rettore dell’Università degli Studi di Milano (17 giugno – introduzione al Paradiso).

A volere questo progetto l’arciprete del Duomo di Milano mons. Gianantonio Borgonovo e il Capitolo Metropolitano, con la collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo e della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la quale, nello stesso periodo, metterà in mostra per il pubblico parte del suo ricco patrimonio dantesco.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale www.duomomilano.it ) e dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano. La lettura sarà inoltre eccezionalmente trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv (visibile in gran parte della Lombardia), rilanciata anche dal portale della Diocesi di Milano.

Con il passaggio della Regione Lombardia nella cosiddetta “fascia gialla”, in coerenza con le disposizioni delle autorità e i protocolli vigenti, l’iniziativa sarà accessibile gratuitamente al pubblico, nella più rigorosa osservanza delle prescrizioni del contenimento del contagio da Covid-19 e fino a capienza massima consentita dalle norme, previa prenotazione obbligatoria a partire dal 29 aprile da www.duomomilano.it

Per ulteriori informazioni: Duomo Info Point +39.02.72023375 info@duomomilano.it