Share

3 dicembre

Un calendario poetico per un anno oltre le sbarre

Le poesie di un gruppo di persone detenute nella Casa di reclusione di Milano-Opera e le immagini della fotografa Margherita Lazzati per il nuovo, ormai tradizionale, calendario. Il cui ricavato sarà interamente destinato al Laboratorio di lettura e scrittura creativa che da oltre 20 anni aiuta chi è in carcere a trovare nuovi linguaggi

3 Dicembre 2018

Lunedì 3 dicembre, dalle 18 alle 19.30, presso Biblioteca Sormani (Sala del Grechetto, via Francesco Sforza, 7) di Milano, presentazione del Calendario Poetico 2019 del Laboratorio di lettura e scrittura creativa nella Casa di reclusione di Milano-Opera.

Il Calendario Poetico 2019 è dedicato alle ombre e alle luci: luci e ombre che disegnano e incorniciano le nostre viste, riprese dalla camera sapiente di Margherita Lazzati. Luci e ombre che intersecano le anime e i versi proposti dal Laboratorio, che gridano la sofferenza e cantano la speranza delle vite recluse. E ci invitano a riconoscere le ombre e le luci dentro di noi. Ombre e luci interrogate dalla presentazione di Simonetta Agnello Hornby.

Il Laboratorio è stato fondato, oltre vent’anni or sono, da Silvana Ceruti, che ancora settimanalmente lo anima, affiancata da Alberto Figliolia. Insieme a loro, amici-collaboratori e occasionali ospiti condividono con le persone detenute momenti di espressione, riflessione e amicizia.

Scopo fondamentale del Laboratorio è infatti “fare un pezzo di strada insieme” fra persone “dentro” e persone “fuori”, scoprire sentimenti propri e altrui e linguaggi per esprimerli.

Sono sinora apparse, per volontà dell’amico editore Gerardo Mastrullo, in un’apposita collana de «La Vita Felice» svariate antologie di versi, l’ultima delle quali, Nacqui ortica selvatica, costituita di poesie-preghiera; oltre ad alcune sillogi personali, e a una quindicina di calendari intesi a favorire il dialogo tra parole e immagini, grazie alle fotografie di anno in anno donate da Margherita Lazzati.
Il Laboratorio è oggi anche Associazione culturale senza scopo di lucro, della quale sono soci onorari Simonetta Agnello Hornby, George Hornby, Erminia Dell’Oro e Vito Mancuso; come lo fu, sin dalle origini, Umberto Veronesi.

 

Introdurrà: Erminia Dell’Oro – Scrittrice

Interverranno:
Silvana Ceruti – Responsabile del Laboratorio di Scrittura Creativa
Alberto Figliolia – Giornalista, poeta, coadiutore del Laboratorio
Margherita Lazzati-Fotografa
Saranno presenti persone detenute ed ex-partecipanti al Laboratorio.

Per informazioni: laboratorio@operacreativa.it – Via L.Palazzi 15 – 20124 Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti