Share

Milano

Una visita all’area archeologica
del Duomo di Milano

E’ questa la ragione per cui l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, promuove le visite guidate per scoprire questo piccolo gioiello della storia meneghina.

27 Novembre 2015

Nel 387 d.C., nella notte della vigilia di Pasqua, Agostino riceveva il sacramento del Battesimo presso l’allora battistero di San Giovanni alle Fonti, voluto dal vescovo Ambrogio. L’edificio era parte dell’ampio complesso episcopale – paleocristiano e poi medievale – di Milano, che si estendeva su tutto lo spazio del Duomo e della piazza antistante e di cui oggi sono rimaste poche tracce.
L’area archeologica, inserita dal 2009 in un nuovo percorso didattico aperto alle visite del pubblico, conserva i resti monumentali dell’articolato complesso di culto sviluppatosi tra il IV e il XIV secolo d.C.,. un patrimonio di altissimo valore culturale e religioso che ricrea l’aspetto dell’area centrale della città prima dell’edificazione del Duomo che vediamo oggi.
E’ questa la ragione per cui l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, promuove le visite guidate per scoprire questo piccolo gioiello della storia meneghina. Le visite sono tenute dagli archeologi del progetto “Piazza Duomo prima del Duomo”, i quali, oltre ad aver condotto le attività di scavo e di studio, hanno partecipato all’allestimento stesso dell’area archeologica.
Le visite, previste per gruppi di circa venti persone, hanno una durata minima di 45 minuti e massima di 60, a seconda dell’interesse del pubblico.
Il costo per ogni visita guidata è di 75 euro a gruppo.
Ad esso va aggiunto il biglietto di ingresso all’area.

Per informazioni:
Associazione Amici dell’Università Cattolica
Largo A. Gemelli 1 – 20123 Milano
Tel. 02.72.34.28.25 – Fax 02.72.34.54.94
e-mail: associazione.amici@istitutotoniolo.it