Share

16-27 luglio

Viaggio studio a Gerusalemme e Galilea con l’Issr

Proposta per un viaggio-studio a Gerusalemme e alle antiche Sinagoghe della Galilea promosso dagli Issr di Milano e Torino. È un’occasione per conoscere la Terra di Israele da una prospettiva sia ebraica che cristiana

27 Luglio 2017

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, in collaborazione con l’Issr di Torino, propongono – dal 16 al 27 luglio – un viaggio-studio a Gerusalemme e alle antiche Sinagoghe della Galilea per conoscere la Terra di Israele da una prospettiva sia ebraica che cristiana. Il corso residenziale, intitolato “Tradizioni giudaiche nei Vangeli e antiche sinagoghe”, sarà coordinato da Elena Lea Bartolini De Angeli; referente per il polo teologico torinese sarà invece Claudia Milani.
Il programma di studio prevede, tra le altre cose, approfondimenti sulle tradizioni giudaiche nei Vangeli attraverso il midrash rabbinico, sulla nascita del culto sinagogale,  sulle pagine di Talmud e di Mishnah.
Sono inoltre in programma incontri con autorità locali e voci significative per conoscere i diversi aspetti dello Stato di Israele e le dinamiche di convivenza sia a livello interculturale che interrerreligioso.
In allegato il volantino.