Share

25 Giugno

Zaccuri a Legnano presenta il suo nuovo libro sulla figura di Maria

Si intitola "Nel nome" il nuovo volume del giornalista del quotidiano Avvenire. Ne dialoga presso la Libreria Nuova Terra con Gianni Vacchelli

25 Giugno 2019

martedì 25 giugno alle 21, presso la libreria Nuova Terra di Legnano, Alessandro Zaccuri presenterà il suo nuovo libro sulla figura di Maria “Nel nome”, edito da NNeditore.
A dialogare con l’autore sarà Gianni Vacchelli.
In allegato  il volantino con maggiori informazioni

Il libro
Maria è un nome segreto, un gioiello fuori dal tempo. Mettersi sulle tracce di un nome è sempre un’avventura, non esistono mappe né percorsi prestabiliti. Alessandro Zaccuri inizia questo viaggio da solo, punta il suo compasso sulle Marie dei Vangeli e da lì si muove per scrivere la sua preghiera del nome.
«Alessandro Zaccuri con Nel nome scrive uno dei suoi libri più intimi ed enigmatici, e questo si comprende già dalla forma con cui si presenta a noi lettori. È un saggio? Un memoir? Una raccolta di prose? È la somma di queste categorie, tenute insieme dalla costante indagine di Zaccuri sul nome, più comune e misterioso, della Sacra Scrittura: quello di Maria, che contiene in sé la storia della madre di Gesù e la storia della madre dell’autore stesso» – Demetrio Paolin, La Lettura
Zaccuri parte da una Maria ragazza senza volto, che balla su una pubblicità degli anni Ottanta, si ritrova con la madre sorridente e sofferente, e passando da Giulietta incontra la Maria di West Side Story, incrocia Borges, Giotto, Lippo e poi Kurtz e Achab, per arrivare infine alla Marie di Le Corbusier sulle vetrate della Notre-Dame-du-Haut. E mentre invoca e ripete questo nome, vive il dubbio, lotta contro i sette demoni e dissemina il suo rosario in luoghi imprevedibili, trasformando il suo e nostro viaggio in una benedizione, invisibile e leggera.