Share

5 e 12 dicembre

Corso di formazione: la contabilità e il controllo
di gestione per le scuole per l’infanzia

Promosso dalla Scuola di Alta Formazione Luigi Martino e rivolto agli studi professionali che assistono gli enti gestori della scuole per l’infanzia paritarie

23 Novembre 2016

L’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale della Conferenza Episcopale Lombarda, in collaborazione con Direzione regionale della FISM Lombardia, promuove un corso di formazione rivolto ai professionisti che assistono le scuole per l’infanzia paritarie per gli adempimenti contabili e l’elaborazione dei bilanci, e per gli adempimenti connessi ai rapporti di lavoro.

Il corso intende offrire un’occasione di specializzazione per i professionisti che – per primi – trattano i profili gestionali-economico-finanziari e che di fatto svolgono un ruolo significativo in ordine alla buona ed equilibrata gestione dell’attività scolastica, a supporto delle parrocchie e dei consigli di amministrazione delle associazioni e fondazioni.

Il corso, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Luigi Martino di Milano, è gratuito e prevede n. 8 cfp; si terrà nei giorni di lunedì 5 e 12 dicembre, dalle ore 14 alle ore 18, presso il Salone della Curia Arcivescovile di Milano, in piazza Fontana, 2.

Saranno affrontate le principali questioni contabili che hanno rilevanza in ordine alla tipicità degli enti gestori (enti ecclesiastici, fondazioni e associazioni), all’impostazione del budget e del controllo di gestione. Sarà anche presentato un applicativo appositamente elaborato dall’Osservatorio.

I professionisti possono iscriversi al corso accedendo alla pagina www.fdc.mi.it (area di studio – enti non commerciali); i collaboratori delle parrocchie devono, invece, inviare una mail ad avvocatura@diocesi.milano.it. I posti sono limitati.

Alla pagina www.chiesadimilano.it/osservatorio sono pubblicati alcuni articoli che trattano della rinnovata attenzione per la gestione delle nostre scuole per l’infanzia paritarie.