Share

17 novembre

I Venerdì dell’Avvocatura: prossimo incontro il 17

Percorso formativo in materia amministrativa per i parroci e i vicari parrocchiali. Sono ancora aperte le iscrizioni on line al corso riservato ai sacerdoti. Il 2° incontro è spostato dal 10 al 17 novembre

17 Novembre 2017

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa de I Venerdì dell’Avvocatura 2017-2018 intende offrire un’occasione di formazione per i sacerdoti ambrosiani, anche al fine di poter identificare gli adempimenti gestionali ed amministrativi che possono essere affidati ai collaboratori parrocchiali (anzitutto quelli che negli scorsi anni hanno partecipato all’iniziativa de I Venerdì).
La scelta di riservare ai sacerdoti il percorso del prossimo anno muove anche dalla preoccupazione e dalla raccomandazione che i Vescovi italiani hanno evidenziato al termine della 69° Assemblea Generale del maggio 2016:
“Sulla via del sacerdote-pastore spesso grava un peso eccessivo, che concerne l’amministrazione dei beni ecclesiastici, complice anche una normativa civilistica complessa. In questo campo, che tocca realtà della comunità – mezzi per raggiungere i fini propri della vita della Chiesa –, la trasparenza è avvertita come obiettivo prioritario, condizione per una partecipazione attiva, responsabile ed efficace dei laici. Tale responsabilità – è stato sottolineato – necessita quindi di una formazione specifica, non solo tecnico-giuridica, ma anche etica ed ecclesiale” (Comunicato finale).

La buona amministrazione dei beni della Chiesa, oggi ancor più necessaria a motivo della riduzione delle risorse disponibili e della crescita della povertà e dei bisogni elementari (pane, casa … ma anche educazione), chiede che siano conosciute con più puntualità le regole canoniche, civili, fiscali, nonché le buone pratiche per un’accorta gestione dei beni (in primis fabbricati e soldi) e delle attività (siano esse commerciali, ma anche quelle educative ed assistenziali): l’imperizia e l’imprudenza sono la prima causa di sperpero dei beni della Chiesa.
Quest’azione formativa consentirà anche di individuare – caso per caso – gli adempimenti che il parroco può legittimamente “distribuire-condividere” con i vicari delle Comunità Pastorali, con i diaconi permanenti e con i laici di cui sono ricche le nostre parrocchie.

Per favorire la partecipazione dei sacerdoti, il cui calendario è sempre a rischio di imprevisti, gli incontri proposti sono quattro e saranno replicati in due diverse giornate; la seconda parte delle mattinate, dedicata agli approfondimenti, proporrà argomenti più specifici: per i parroci (negli incontri con numero dispari) e per i vicari parrocchiali (in quelli con numero pari).

Prossimo incontro:
17 novembre (anzichè 10 novembre)
Le regole ecclesiali per la buona amministrazione dei beni ecclesiastici e delle attività della parrocchia:
– le responsabilità del parroco e del Responsabile di Comunità Pastorali,
– buone prassi per l’attività del Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiale,
– le autorizzazioni canoniche,
– il rendiconto canonico.

Approfondimento:
L’oratorio e le sue diverse attività (gestione campi sportivi, vacanze, collaboratori retribuiti, finanziamenti pubblici, contabilità).