Share

11 maggio

I Venerdì dell’Avvocatura: ultimo incontro l’11 maggio

Percorso formativo in materia amministrativa per i parroci e i vicari parrocchiali. Sono ancora aperte le iscrizioni on line al corso riservato ai sacerdoti.

11 Maggio 2018

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa de I Venerdì dell’Avvocatura 2017-2018 intende offrire un’occasione di formazione per i sacerdoti ambrosiani, anche al fine di poter identificare gli adempimenti gestionali ed amministrativi che possono essere affidati ai collaboratori parrocchiali (anzitutto quelli che negli scorsi anni hanno partecipato all’iniziativa de I Venerdì).
La scelta di riservare ai sacerdoti il percorso del prossimo anno muove anche dalla preoccupazione e dalla raccomandazione che i Vescovi italiani hanno evidenziato al termine della 69° Assemblea Generale del maggio 2016:
“Sulla via del sacerdote-pastore spesso grava un peso eccessivo, che concerne l’amministrazione dei beni ecclesiastici, complice anche una normativa civilistica complessa. In questo campo, che tocca realtà della comunità – mezzi per raggiungere i fini propri della vita della Chiesa –, la trasparenza è avvertita come obiettivo prioritario, condizione per una partecipazione attiva, responsabile ed efficace dei laici. Tale responsabilità – è stato sottolineato – necessita quindi di una formazione specifica, non solo tecnico-giuridica, ma anche etica ed ecclesiale” (Comunicato finale).

La buona amministrazione dei beni della Chiesa, oggi ancor più necessaria a motivo della riduzione delle risorse disponibili e della crescita della povertà e dei bisogni elementari (pane, casa … ma anche educazione), chiede che siano conosciute con più puntualità le regole canoniche, civili, fiscali, nonché le buone pratiche per un’accorta gestione dei beni (in primis fabbricati e soldi) e delle attività (siano esse commerciali, ma anche quelle educative ed assistenziali): l’imperizia e l’imprudenza sono la prima causa di sperpero dei beni della Chiesa.
Quest’azione formativa consentirà anche di individuare – caso per caso – gli adempimenti che il parroco può legittimamente “distribuire-condividere” con i vicari delle Comunità Pastorali, con i diaconi permanenti e con i laici di cui sono ricche le nostre parrocchie.

Per favorire la partecipazione dei sacerdoti, il cui calendario è sempre a rischio di imprevisti, gli incontri proposti sono quattro e saranno replicati in due diverse giornate; la seconda parte delle mattinate, dedicata agli approfondimenti, proporrà argomenti più specifici: per i parroci (negli incontri con numero dispari) e per i vicari parrocchiali (in quelli con numero pari).

Prossimo e ultimo incontro:
11 maggio
Come condividere le “quotidiane” responsabilità amministrative e come razionalizzare le molte attività promosse dalle parrocchie:
– la figura del Segretario Amministrativo (delle Comunità Pastorali),
– le deleghe e le procure notarili,
– il responsabile della Sala della Comunità, il segretario della scuola parrocchiale, il referente per il “Libretto del Fabbricato”,
– l’unificazione delle attività simili di parrocchie in Comunità Pastorali.
Approfondimento:
Fisco e oratorio.