Share

2 febbraio

La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza

Incontri di formazione per volontari caritas, operatori dei centri di ascolto, operatori socio-sanitari, familiari e persone interessate al tema della salute mentale

11 Gennaio 2017

Caritas Ambrosiana è da tempo impegnata a favore delle persone con disagio psichico e a sostegno delle rispettive famiglie.
Facendo propri sia i suggerimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sia le indicazioni che il Cardinale Dionigi Tettamanzi prima, e il Card. Angelo Scola poi hanno dato nei messaggi alla Diocesi in occasione delle recenti Giornate Mondiali della Salute mentale, l’area salute mentale di Caritas Ambrosiana propone alcune iniziative formative sul tema. Con una formazione specifica si vogliono fornire gli elementi di base per poter iniziare ad orientarsi in un campo che spesso si crede possa essere appannaggio di soli tecnici. E invece la salute mentale riguarda ciascuno di noi e pertanto a ciascuno è chiesto di farsene carico per una cura e della propria e di quella della persone che ci sono vicine o ci sono affidate.

Cosa significa oggi vivere un disagio psichico?
Quali le conseguenze a livello psichico della perdita del lavoro o della situazione di crisi economica che stiamo ancora attraversando?
Come riconoscere questi segnali per un intervento di prevenzione e un orientamento ai servizi preposti alla cura?
Come lavorare non in solitudine, ma insieme ad altri per affrontare una situazione di tale complessità?
È possibile guarire o chi soffre di un disagio psichico è destinato a perdere la speranza?

A queste domande vorrebbe rispondere il corso “La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza” che si articola in tre incontri di formazione e in un incontro finale di laboratorio.

Il corso si realizzerà nelle seguenti date: giovedì 19 e 26 gennaio 2017, giovedì 2 febbraio 2017 dalle 17 alle 19 presso la sede della Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4 – Milano

In allegato il volantino.
Per informazioni e iscrizione: psichiatria@caritasambrosiana.it – telefono: 02.76037.339