Share

Fino al 12 settembre

Piams, settimane di orientamento

Al Piams due Settimane di orientamento aperte a tutti, dedicate alla conoscenza dei principali corsi in programma per il prossimo anno formativo 2015/2016. I docenti dell’Istituto saranno a disposizione effettuando lezioni introduttive a ingresso libero della durata di circa 30 minuti

25 Maggio 2015

Da giovedì 11 a martedì 23 giugno e da giovedì 3 a sabato 12 settembre, al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) si terranno due Settimane di orientamento aperte a tutti, dedicate alla conoscenza dei principali corsi in programma per il prossimo anno formativo 2015/2016.
In quelle date i docenti dell’Istituto saranno a disposizione effettuando lezioni introduttive ad ingresso libero della durata di circa 30 minuti. In particolare, gli appuntamenti contrassegnati con il logo «JuniPIAMS» rappresentano le proposte formative per ragazzi e adolescenti, riservate a soggetti di età compresa
fra gli 11 e i 18 anni.

Tutti i momenti previsti avranno luogo presso la sede del PIAMS: dato il limitato contingente dei posti, si accede previa prenotazione, scrivendo
all’indirizzo events@unipiams.org rispettivamente entro il 7 giugno (I turno) e il 31 agosto 2015 (II turno).
La Segreteria è a disposizione di tutti coloro che desiderano avere indicazioni su corsi o indirizzi di studio di particolare interesse per gli utenti.
L’obiettivo primario dell’iniziativa – resa possibile dalla disponibilità dei docenti e dei collaboratori dell’Istituto – è di rispondere all’appello di papa Francesco a fare delle istituzioni educative un luogo di apertura al vero, al bene e al bello.

Nel recente incontro con il mondo della scuola, il Santo Padre ha osservato: «La missione della scuola è di sviluppare il senso del vero, il senso del bene e il senso del bello. E questo avviene attraverso un cammino ricco, fatto di tanti “ingredienti”. […] Se una cosa è vera, è buona ed è bella; se è bella, è buona ed è vera; e se è buona, è vera ed è bella. E insieme questi elementi ci fanno crescere e ci aiutano ad amare la vita».
In secondo luogo, e di conseguenza, la settimana mira a favorire, attraverso l’approccio diretto degli interessati, una più vasta conoscenza dell’offerta formativa del PIAMS che, grazie a docenti altamente qualificati e con elevate capacità didattiche, da 85 anni è in
grado, come richiesto dallo Statuto (art. I.3b), di fornire risposte puntuali e innovative in un’ampia gamma di insegnamenti.

Alla rinnovata Offerta formativa, che sarà resa nota a breve, sono connesse infatti certificazioni di studio di differenti livelli che vanno dalla formazione dei principianti a quella accademica di alta specializzazione, senza trascurare i cultori di discipline musicali, gli operatori delle comunità ecclesiali di base e chi, come gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, necessita di un costante aggiornamento.
A tutto questo si aggiunge la possibilità di lezioni personalizzate che, insieme all’accessibilità dei corsi nelle fasce orarie più adatte, alla didattica articolata in semestri e al riconoscimento internazionale delle qualificazioni, fanno dei corsi PIAMS una risorsa particolarmente adatta sia a coloro che intendono approfondire o accostare per la prima volta gli insegnamenti proposti sia a coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro come professionisti altamente qualificati.