Share

Triuggio

Sui sentieri del Parco di Villa Sacro Cuore

29 Novembre 2012

Il parco di Villa Sacro Cuore a Tregasio di Triuggio, è attraversato da sentieri puliti e lastricati.
Mentre cammini, senti l’odore delle foglie, vedi la terra inumidita dalle piogge e dalla rugiada, gusti il frusciare del vento e ti meravigli per un improvviso gorgheggio di insoliti uccellini…
E subito penso al sentiero della mia vita: Lui mi cammina accanto  e mi sussurra parole divine  al cuore: sono in compagnia di Dio!

“Tutto annuncia le Sue meraviglie, proclama lo splendore della Sua gloria, dicono la stupenda Sua grandezza, diffondono  la Sua bontà immensa: la Sua tenerezza si espande su tutte le creature”
(Salmo 16, 11).

Percorrendo i sentieri della casa diocesana di Spiritualità, mi accorgo di essere un ospite gradito: gli alberi mi donano ombra, le siepi mi fanno da guida; i prati, anche a Dicembre, sono ricchi di nuvole di mille fiorellini coloratissimi.
Intorno la vita è attivissima: api, mosche, calabroni, cicale; c’è un intenso brusio di miriadi di insetti; un rosario di vespe volteggia impazzito.
Anche sui muriccioli c’è vita: gli uccelli si fermano incuriositi a chiacchierare e, nelle spaccature delle pietre, l’erba si sviluppa in elegantissimi ciuffi.
Sul sentiero, la vita esplode e mi fa cantare: “accogli il mio cantico di gioia e la lode di tutto il creato. Mentre Tu, con dolcezza, cammini con me sul sentiero della vita io provo gioia piena alla Tua presenza”.

Vieni anche tu a camminare sui sentieri di Villa Sacro Cuore: “misurerai” la grandezza del Signore!