Share

Dal 29 luglio al 3 agosto

Sul monte il Signore disse: «Beati» (Mt 5,1-3)

Un'esperienza di vita comunitaria secondo il ritmo monastico presso la comunità delle Romite ambrosiane di Santa Maria del Monte sopra Varese. A proporre l'iniziativa ai 20-30 enni è il Servizio diocesano per i Giovani e l’Università

3 Agosto 2017
Il Sacro Monte di Varese

Il Servizio per i Giovani e l’Università desidera far gustare ai giovani un’esperienza di vita comunitaria, caratterizzata da momenti di preghiera, di silenzio e di lavoro secondo il ritmo monastico, presso la comunità delle Romite ambrosiane di Santa Maria del Monte sopra Varese (sito: www.romiteambrosiane.it; tel. 0332 227678).
I giovani, i costruttori della società e della Chiesa di domani, sono invitati a interrogarsi insieme alla comunità monastica delle Romite ambrosiane del Sacro Monte di Varese sulla loro fede nel Signore Gesù, su quale ricchezza racchiudano la storia e la spiritualità di un monastero e su cosa queste ultime possano dire alla loro vita.

Destinatari: giovani (ragazzi e ragazze) dai 20 ai 30 anni

Data: dal 29 luglio al 3 agosto 2017
È previsto l’arrivo alle ore 17.00 del sabato e la partenza nel pomeriggio del giovedì.

Il programma di massima di ciascuna giornata:
Ore 7.30: Lodi
Ore 8.00: Santa Messa e ora Terza
Ore 9.30-11.30: Lavori in giardino e vari da definire
Ore 12.00: Ora Sesta
Pranzo, riordino refettorio, riposo
Ore 15.00: Riflessione guidata dalle Romite ambrosiane
Tempo per la riflessione personale fino al Vespro
Ore 18.00: Vespro
Ore 18.30-19.15: Tempo per una ripresa e condivisione della riflessione ascoltata
Ore 19.15: Cena e riordino
Ore 20.30: Serata insieme (testimonianza vocazionale, film, adorazione …)
Ore 22.30: Compieta

Luogo: Romite Ambrosiane del Sacro Monte – P.tta Monastero, 3 – Santa Maria del Monte sopra Varese (VA); Centro di spiritualità del Monastero delle Romite Ambrosiane – P.tta Paolo VI – Santa Maria del Monte sopra Varese (VA).

I giovani saranno ospitati presso il Centro di spiritualità delle Romite ambrosiane, dove ci sono camere e luoghi riservati agli ospiti (sarà necessario portare sacco a pelo o lenzuola, asciugamani, vestiti adatti per i lavori all’aperto, quaderno per gli appunti e Bibbia).

Per coprire i costi dell’ospitalità, i giovani verseranno un’offerta libera al Centro di spiritualità.

Nel corso di questa esperienza, da viversi secondo il tempo monastico, verrà dato ampio spazio alla meditazione sulla Parola:
Beati i poveri in spirito, per una riflessione sulla vita monastica;
Beati i puri di cuore, per una riflessione sulla bellezza nel creato, nell’arte, nella musica, nel canto;
Beati gli operatori di pace, per una riflessione sulla vita fraterna.

Non mancheranno momenti di condivisione, allargati a parte della comunità delle Romite ambrosiane, per gioire insieme della fede, per portare insieme dubbi e fatiche, per sperare e domandare insieme un cammino di verità nell’amore di Dio per tutti e ciascuno.

Infine, ci sarà la possibilità di visitare alcuni luoghi significativi del Sacro Monte di Varese, patrimonio di fede e di arte che invita a contemplare e a seguire i passi di Cristo.

Per iscriversi: i giovani, ragazzi e ragazze, che desiderano partecipare a questa esperienza devono contattare il Servizio per i Giovani e l’Università (per i riferimenti si veda sotto) e fissare un previo colloquio di conoscenza con il responsabile dell’ufficio.

Per informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
c/o Centro Pastorale Ambrosiano
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it