Share

Triuggio

Suore in Villa Sacro Cuore a Triuggio

4 Febbraio 2013

Il Cardinal Scola, nella lettera pastorale “Alla scoperta del Dio vicino” (n. 12.3 pag. 47) ha scritto: “è davvero impressionante il bene compiuto…dalle religiose che, ogni giorno, con naturalezza, senza calcolo e senza risparmi alcuno si dedicano con generosità e intelligenza al servizio delle comunità della nostra Diocesi”. La Diocesi segue le religiose attraverso il Vicario episcopale di settore: Monsignor Ambrogio Piantanida. La segretaria diocesana dell’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia) è a Milano, in via della Chiusa e la delegata diocesana è Suor Germana Conteri. La casa diocesana di spiritualità, Villa Sacro Cuore di Tregasio di Triuggio, per le suore, offre, ogni primo sabato del mese (02/03, 06/04, 04/05, 08/06) un brevissimo silenzioso e intenso ritiro spirituale, dalle 08:45 alle 12:45: Lodi, Meditazione, Adorazione, Confessioni, Santa Messa.
Quest’anno il tema “lo Spirito Santo nella vita religiosa” è sviluppato da Monsignor Mario Bonsignori.

In Villa Sacro Cuore si terranno quattro corsi di esercizi spirituali per religiose:
Dal 7 al 13 luglio: Monsignor Ennio Apeciti: “Testimoni, nell’anno della Fede.”
Dal 14 al 20 luglio: Don Maurizio Lucchina: “Rivestitevi di Cristo”.
Dal 21 al 27 luglio: Padre Luigi Giani, Oblato Missionario di Rho :“ Maria maestra della fede”.
Dal 28 al 3 agosto (promosso dall’USMI diocesana): Padre A. Ferrari: “La consacrata alla scuola del Vangelo”.

Segnaliamo anche il Convegno “vita consacrata”, il 13 e il 14 settembre.
Molto gradita è stata la presenza in Villa (8 e 9 febbraio) delle responsabili di quattro istituti religiosi per un convegno di studi.
Organizzato dal USMI Diocesana (02 58313651) è ormai vicino il convegno scuola dell’infanzia, dal 22 al 24 febbraio. E’ per insegnamenti di scuola d’infanzia, per approfondire il nuovo documento “l’indicazione nazionale per il curriculum dalla Scuola d’Infanzia.