Share

Triuggio

Tra palme e ulivi

Presso Villa Sacro Cuore

28 Marzo 2012

L’invito è di venire in Villa Sacro Cuore di Tregasio di Triuggio, casa di spiritualità della Diocesi di Milano, a vivere un breve corso di esercizi come preparazione immediata alla Pasqua: da mercoledì 4 aprile (ore 19) a sabato 7 aprile (dopo le 14).
Sarà un corso “tra palme e ulivi” perché nel parco di Villa Sacro Cuore ci sono 20 le palme e 28 ulivi. Ogni anno, proprio il Sabato Santo, viene impiantato un nuovo ulivo: è una bella tradizione iniziata dal 1984 con Don Giuseppe Scattolin e Don Giuseppe Grampa; lo ricorda una lapide: “affidiamo alla terra questi ulivi, germoglio di pace e di Risurrezione”.
Siamo sulla porta della Settimana Santa: partendo proprio dal monte degli ulivi, oggi riviviamo l’ingresso di Gesù a Gerusalemme: “una grande folla prese dei rami di palme e uscì incontro a Lui (Gv 12,13); la folla, numerosissima, tagliava rami dagli alberi” (di ulivo) (Mt 21,8).
La Messa del Crisma e la Veglia sono pieni di olio di ulivo: chi viene unto con l’Olio è capace di compiere opere straordinarie: vivere in pienezza la propria vita Cristiana (Battesimo e Cresima) e dedicarsi agli altri (Sacerdozio); “lo Spirito del Signore è su di me perché il Signore mi ha unto con l’unzione’’.
L’ulivo è segno di gioia, di ricchezza, di felicità e di pace: doni chiaramente Pasquali. Nella serenità della Risurrezione possiamo esclamare con il Salmo 104 “il Tuo Spirito è olio che fa brillare il volto dell’uomo”.
Così si vive da Cristiani fruttuosi e contenti; “i giusti fioriranno come palme”, “La tua statura è lanciata come una palma: salirò e coglierò i grappoli di datteri” (Cantico 7,8).
Nel vortice pasquale c’è anche l’incontro mondiale delle famiglie: “i tuoi figli come virgulti di ulivo attorno alla tua mensa” (Salmo 127)
Sei aspettato in Villa Sacro Cuore da mercoledì 4 aprile a sabato 7 aprile.