Share

Dal 25 agosto al 6 settembre

Un “Tempo in disparte” per i preti che cambiano destinazione

Si rinnova l’iniziativa della Formazione permanente del clero, articolata in una settimana di esercizi spirituali e in una proposta di formazione e aggiornamento, entrambe a Seveso. Iscrizioni entro il 15 agosto

6 Settembre 2019
Il Centro pastorale ambrosiano a Seveso

«Ogni nuovo inizio è un’occasione, una fatica, una sfida… La nuova destinazione che hai ricevuto è un momento significativo: una chiamata a servire la Chiesa che rinnova la promessa proclamata nel giorno dell’ordinazione»: così scrive l’Arcivescovo nella lettera d’invito a “Tempo in disparte”, la proposta di vivere un tempo di ricarica nella fede, di fraternità e di riposo, che la Formazione permanente del clero rivolge ai preti che cambiano destinazione dall’11° anno di Messa in poi.

«Un aiuto per cogliere la grazia del momento, disponendosi con docilità a “uscire” e a “entrare”», scrive ancora l’Arcivescovo, che poi illustra le quattro dimensioni della proposta: un tempo di riposo («per propiziare le condizioni spirituali che rendono disponibili alla grazia, è necessario uscire dalla frenesia degli impegni pastorali e del trasloco»); un corso di esercizi spirituali dal titolo “La grazia di ripartire e la libertà di lasciare. Figure bibliche”, predicato da monsignor Calogero Marino, Vescovo di Savona, da domenica 25 a venerdì 30 agosto al Centro pastorale di Seveso; un tempo di formazione e di aggiornamento, da lunedì 2 a venerdì 6 settembre, sempre a Seveso; il passaggio delle consegne (l’incontro con i rispettivi successori e predecessori).

Nel pomeriggio del 6 settembre, presso il Santuario di San Pietro a Seveso, sono in programma la celebrazione della preghiera di benedizione di tutti i presbiteri che cambiano destinazione, la celebrazione del mandato ai parroci e lo svolgimento degli adempimenti canonici.

In allegato la lettera dell’Arcivescovo, il programma e la scheda d’iscrizione (da compilare e da inviare a portineria.seveso@centropastoraleambrosiano.it entro il 15 agosto).