Share

10 novembre

Usmi, giornata di amicizia e di fraternità

Dalle missionarie dell'Immacolata del Pime a Milano, una giornata di condivisione, confronto e conoscenza con le sorelle consacrate non italiane con monsignor Stucchi, suor Antonia e padre Ghezzi

10 Novembre 2018

Una giornata di amicizia e di fraternità con le sorelle consacrate non italiane, per conoscersi e riflettere sulla missione nella Chiesa di Milano: a proporlo è l’Usmi e ad animare l’incontro ci saranno mons. Luigi Stucchi (Vicario per la Vita Consacrata), suor Antonia (missionaria dell’Immacolata) e padre Mario Ghezzi (direttore del centro del P.I.M.E. – Milano; Missionario in Cambogia). L’appuntamento è per sabato 10 novembre, dalle 9 alle 16, presso le Suore Missionarie dell’Immacolata del P.I.M.E. in via Masaccio, 20 a Milano.
Nell’incontro, aperto anche ai fratelli religiosi che lo desiderano, si approfondiranno argomenti di particolare interesse per chi muove i primi passi o già si trova inserita nella realtà della Chiesa Ambrosiana e nella società italiana. Sarà un modo per confrontarsi e condividere le diverse esperienze di appartenenza al Signore e di lavoro per il suo Regno, “testimoni della sua misericordia per l’uomo d’oggi” nella terra dell’Arcidiocesi di Milano.

Per essere più in comunione con tutte, oltre ai momenti di spiritualità e di formazione, si condividerà anche la mensa: a ognuna si richiede di portare il pranzo con alcuni cibi caratteristici dei paesi di provenienza che saranno messi in comune.

Programma
– 09:00 Accoglienza
– 09:30 Momento di preghiera
Saluto e introduzione alla giornata
(Sua Ecc.za Mons. Luigi Stucchi – Vicario per la Vita Consacrata – Arcidiocesi di Milano)
– 10:00 Relazione: “ Esperte del gemito e del cantico”
– Chiesa dalle Genti in cammino con la Vita Consacrata –
Interviene: padre Mario Ghezzi ( Direttore del Centro P.I.M.E. – Milano )
– 11:00 Pausa
– 11:20 Ripresa dei lavori
– 12:15 Celebrazione Eucaristica (animata dalle stesse partecipanti)
– 13:00 Pranzo condiviso
– 14:15 Dinamiche di interazione e lavoro di gruppo (Suor Antonia)
– 15:45 Conclusioni e preghiera finale