Share

Appuntamenti

19 dicembre: concerto di Natale
in Santa Maria delle Grazie

Con possibilità di visita guidata al Cenacolo Vinciano subito prima dell'inizio dello spettacolo

16 Dicembre 2014

Giovedì 19 dicembre in Santa Maria delle Grazie imperdibile Concerto di Natale per soprano solo, coro e orchestra. Sotto la direzione di Matteo Baxiu, il Coro Polifonico Theophilus e l’Orchestra da Camera Arteviva eseguiranno il Magnificat di John Rutter e un’emozionante selezione di canti tradizionali natalizi nel contesto della magnifica Basilica di Santa Maria delle Grazie, patrimonio dell’Umanità Unesco.
Questo il soprano solo: Susie Helena Georgiadis. L’organico è composto da circa 60 musicisti (coro e orchestra).
Un’opportunità da segnalare: è possibile abbinare al concerto una visita guidata con apertura straordinaria del Cenacolo Vinciano, capolavoro di Leonardo da Vinci custodito proprio in Santa Maria delle Grazie, subito prima dell’inizio dello spettacolo.

Di seguito il programma della serata:

John Rutter Magnificat
per soprano solo, coro e orchestra

Suite di Natale
Canti tradizionali natalizi per soprano solo, coro e orchestra
(orchestrazione di Matteo Baxiu)

John Rutter, Magnificat
Il Magnificat di John Rutter è un’impostazione musicale del cantico biblico Magnificat, completato nel 1990. Ampliato in sette movimenti "per soprano o mezzosoprano solista, coro misto e orchestra (o ensemble da camera, la versione che verrà presentata durante il concerto)" si basa sul testo latino, intervallato da "Of a Rose, a lovely Rose", un poema anonimo inglese su temi mariani. La musica comprende elementi di derivazione latino-americana.
Il compositore stesso ha condotto la prima esecuzione alla Carnegie Hall di New York il 26 maggio 1990 e la prima registrazione con i Cambridge Singers e la London Sinfony Orchestra.
Mentre il Cantico Magnificat è stato spesso messo in musica, essendo una parte normale della vespri cattolici e vespro anglicano, il lavoro di Rutter è una delle poche impostazioni avanzate, insieme con la composizione di Bach. Importanti critiche come “vivere una enciclopedia virtuale di luoghi comuni musicali, un … esercizio prevedibili nel populismo sfavillante " si mescolano all’apprezzamento di una "orchestrazione brillante e molto colorato" con "la musica tesse un magico incantesimo di soave solennità e di pace" (da recenti recensioni di riviste di musica classica inglese). Seguirà una selezione dei più popolari canti natalizi per soprano solista, coro e orchestra.