Share

10 febbraio

A 500 anni dalla Riforma: dal conflitto alla comunione

La Commissione Ecumenismo del decanato di Tradate invita alla conferenza di Mons. Franco Buzzi, Prefetto dell’Ambrosiana, tra i massimi esperti contemporanei sulla vicenda storica e sulle implicazioni teologiche della Riforma

2 Febbraio 2017

La Commissione Ecumenismo del decanato di Tradate organizza per venerdì 10 febbraio alle 20.45 presso l’Oratorio San Luigi Gonzaga a Castiglione Olona, una serata con mons. Franco Buzzi, Prefetto dell’Ambrosiana dal titolo “A 500 anni dalla Riforma: dal conflitto alla comunione”.
Si tratta della prima iniziativa a carattere ecumenico nel decanato di Tradate da molti anni.
Il 31 ottobre 1517 il frate agostiniano Martin Lutero propose alla pubblica discussione 95 tesi sulle indulgenze. Questo gesto, che per Lutero non rappresentava una rottura definitiva con la Chiesa romana, per convenzione storica è considerato l’inizio della Riforma protestante.
A 500 anni di distanza da quell’evento, siamo ormai immersi in un clima totalmente diverso dove il rispetto reciproco e il dialogo hanno sostituito l’invettiva, ma il cammino dell’unità non è ancora arrivato al suo compimento.

Mons. Franco Buzzi, presidente dell’Accademia Ambrosiana, è sacerdote della Diocesi di Milano. Ha studiato teologia e filosofia a Milano, Roma e Monaco di Baviera, conseguendo la licenza in teologia (Facoltà Teologica di Milano) e dottorato in filosofia (Pontificia Università Gregoriana, Roma).
E’ uno dei massimi esperti contemporanei sulla vicenda storica e sulle implicazioni teologiche della Riforma, autore di numerosi saggi tra cui ricordiamo:
“Erasmo e Lutero. La porta della modernità”, “Tolleranza e libertà religiosa in età moderna”, “Teologia, politica e diritto tra XVI e XVII secolo”, “La Bibbia di Lutero”.