Share

23 maggio

A Borsano, Festa delle genti cittadina

Un momento di conoscenza, di dialogo, di condivisione e di reciproca accoglienza.

21 Maggio 2015

Sabato 23 maggio, presso la parrocchia di Borsano, avrà luogo l’annuale Festa delle genti, celebrata insieme da tutte le parrocchie del Decanato di Busto con le Comunità straniere presenti in Città.
Il “corteo delle genti” partirà alle 16 dal cosiddetto “Campone”(via Magenta) e si snoderà attraverso le vie del Quartiere, dove sono previste alcune tappe significative, animate dai diversi gruppi etnici; si giungerà poi in Chiesa parrocchiale dove, per le genti di religione cristiana, verrà celebrata la Messa multietnica.
Pur nella festa di colori, di musiche e di danze, non si tratta di un evento folcloristico, bensì di un momento di conoscenza, di dialogo, di condivisione e di reciproca accoglienza.
E ciò è particolarmente importante in un tempo come quello attuale in cui, nel mondo lontano e vicino a noi, situazioni ed episodi di violenza e intolleranza si susseguono a ritmo incalzante e sembrano rubarci ogni speranza.
Si tratta di dare un segno forte, di esprimere l’auspicio e la volontà di lavorare per la pace e la fraternità cominciando dalle proprie realtà ed è per questo che l’invito ad aderire è rivolto a tutti.
Alle 19, al termine della Messa, la festa continuerà per tutti in piazza Gallarini con un gustoso buffet allietato da musiche, canti e balli…