Share

Vita in comunità

A Borsano, Festa patronale

Un rifiorire di iniziative, nell'area medioevale, che culmineranno domenica 29 con il solenne pontificale presieduto dal card. Tettamanzi, Arcivescovo emerito

27 Giugno 2014

Chi, in questi giorni, si trova a passare per Borsano non può fare a meno di notare che è ricomparsa la “Porta dei Magi”, creata in occasione della scorsa Epifania ed è stata innalzata una torre medievale…
E’ in corso di svolgimento la festa Patronale che quest’anno sarà vissuta prevalentemente nel contesto della Borsano medievale, all’insegna dei Magi e chiuderà i festeggiamenti, iniziati lo scorso dicembre, per l’850° anniversario del transito delle loro reliquie proprio da Borsano.
I molti eventi ludici, religiosi e culturali che animeranno il quartiere ininterrottamente dal 19 al 30 giugno non sono fini a se stessi ma costituiscono “occasioni” che mirano a far “crescere” Borsano come Comunità viva e vivace, aperta e accogliente, capace di collaborazione, di condivisione, di ascolto e attenzione, di riflessione, di scelte grandi e consapevoli…
Domenica 22 giugno sono giunte a Borsano, dopo essere transitate per Dairago, l’antica Pieve, le reliquie dei Magi che Colonia ha restituito alla Basilica di Sant’Eustorgio: sono state intronizzate all’inizio della Solenne Eucarestia a ricordo del 65° anniversario di sacerdozio e dei 90 anni di don Eligio Melli, sacerdote nativo di Borsano che la Comunità porta nel cuore, fiera di aver generato e accompagnato la sua vocazione e grata e riconoscente per il servizio da lui prestato nella sua Borsano ma soprattutto perché certa di essere presente nel suo affetto e nelle sue preghiere.
Alle 18 ha preso il via l’esperienza dell’Extremaratio: si tratta della copia di una cella carceraria, realizzata dalla falegnameria del carcere di Bollate, che sarà istallata presso la Sala di Comunità “Aurora”. In essa si potrà essere rinchiusi per qualche minuto, avendo così l’occasione di fermarsi e riflettere sulla condizione carceraria nazionale.
Tale esperienza prosegue per tutta la settimana e culminerà venerdì 27 giugno, alle ore 20.30, con un incontro organizzato dal gruppo culturale e socio-politico della Parrocchia, sempre presso l’ “Aurora”, dal titolo “Incontriamo il carcere cittadino”.
Sabato 28 giugno gli stand gastronomici saranno a cura dei commercianti di Borsano e si sposteranno in piazza della Chiesa dove sarà allestito un maxischermo per i Mondiali 2014. Sempre sabato, lungo via delle Ricordanze, dalle 16 e fino a tarda sera, funzioneranno i mercatini.
Domenica 29 giugno, solennità dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo, sarà una giornata intensissima, a partire dal Solenne Pontificale delle 10.30, presieduto da S. Em. il Card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo emerito di Milano, con paraliturgia dei Magi e la presenza delle autorità cittadine e di una delegazione di Dairago, l’Antica Pieve.
Seguirà, sul piazzale antistante la Chiesa, la Benedizione papale e la venerazione delle reliquie dei Magi, con la presenza dei malati della Comunità.
Intorno alle 21:30 verrà premiata la Contrada vincitrice dei giochi che potrà apporre, fino alla prossima Patronale, la propria coccarda sullo stendardo dei Patroni.
Il 30 giugno la Comunità ricorderà i propri defunti con visite di gruppo al cimitero durante il pomeriggio e, alle 21:00, una Messa , presieduta da don Andrea Ciapparella nel suo 45° di ordinazione, con la presenza di altri sacerdoti nativi di Borsano e dei Parroci della Città. Nella serata verrà anche consegnato il San pietrino d’Oro e poi un bellissimo spettacolo piritecnico porrà fine alla Patronale 2014.