Share

Fino al 6 febbraio

A Castellanza un itinerario biblico sul Vangelo di Matteo con con Crimella

Guida l’itinerario don Matteo Crimella, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e responsabile dell’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano

6 Febbraio 2018

Un itinerario biblico proposto dal Decanato di Vedano Olona sul Vangelo secondo Matteo. Prossimo appuntamento è per martedì 9 gennaio. Si rifletterà sul tema “Il discorso missionario (Mt 10-12)”. La seconda sezione narrativa è dominata dal discorso missionario o apostolico (capitolo 10). Gesù, che ha percorso i villaggi guarendo infermità e malattie, sceglie dodici discepoli perché lo aiutino.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri:

Martedì 16 gennaio 2018:
Il discorso in parabole (Mt 13-17).
Matteo riporta sette parabole, incentrate sul Regno dei cieli. Il racconto oscilla fra due poli: da una parte il rifiuto drammatico (il terreno che non porta frutto, la zizzania, i pesci buttati via) e dall’altro la potenzialità enorme del vangelo di Gesù (il terreno buono, il lievito, il tesoro).

Martedì 23 gennaio 2018:
Il discorso ecclesiale (Mt 18-20).
I discepoli sono i destinatari delle parole di Gesù ma il contenuto del discorso riguarda dinamiche interne alla comunità. Due sono gli argomenti che dominano: il primo è la grandezza (autorità e servizio) e il secondo sono le relazioni fraterne (carità e giudizio).

Martedì 30 gennaio 2018
Il discorso escatologico (Mt 21-25)
Il discorso escatologico è un messaggio di speranza: ogni tribolazione per quanto grande è destinata a finire. La vera fine è Gesù glorioso che raduna a sé quelli che lo amano. Proprio perché si ignora il momento della fine l’unico atteggiamento sensato è la vigilanza.

Martedì 6 febbraio 2018
Passione, morte e risurrezione (Mt 26-28)
La dinamica narrativa della passione è la manifestazione della potenza del Figlio di Dio che si rivela proprio sulla croce. Ogni dettaglio della passione è compimento della Scrittura: il grido di Gesù è un Salmo, la morte di Giuda compie la profezia di Geremia. Si ripresenta ancora la dinamica di accoglienza-rifiuto che ha caratterizzato tutto il racconto.

Gli incontri si svolgeranno a Castellanza, presso il Cineteatro Stella, via Dante, alle ore 21.00.
Guiderà l’itinerario don Matteo Crimella, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e responsabile dell’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano.