Share

10 febbraio

A Lecco proiezione del film di Olmi su Martini

Un film di Ermanno Olmi sul Cardinale C.M.Martini. Sarà presente Marco Garzonio, scrittore e regista del film con Olmi

10 Febbraio 2018

Le parrocchie, i centri culturali e le associazioni del decanato di Lecco, a 38 anni dall’ingresso ufficiale nell’arcidiocesi di Milano dell’arcivescovo Carlo Maria Martini, propongono un evento unico alla cittadinanza. Sabato 10 febbraio, ore 21, presso la sala Ticozzi di via Ongania, 4 Proiezione del film“ Vedete, sono uno di voi” regia di Errmanno Olmi.

Introduce e presenta la serata Marco Garzonio, che firma la sceneggiatura del film con Ermanno Olmi. Nell’occasione viene presentato il cofanetto che contiene il dvd e il libro intervista di Garzonio ad Olmi su come è nata l’opera e sui suoi contenuti, pubblicato dall’Editrice Ancora e dall’Istituto Luce che ha prodotto il film, con Rai Cinema.

Il film
E’ la storia personale di un protagonista del nostro tempo.
Voce e immagini che scorrono dell’uomo Carlo Maria Martini, per arrivare a conoscere una figura cruciale, che ha presentato nella Chiesa cattolica una presenza di intensa luce.
Dagli eventi drammatici del terrorismo, a Tangentopoli, dalla corruzione alla crisi del lavoro, il cardinale gesuita ha dato senso a smarrimenti e inquietudini di molte persone, che in lui hanno trovato  l’autenticità della testimonianza, il punto di riferimento di credenti e non, il profeta della speranza e l’anticipatore di papa Francesco.
La voce fuori campo è dello stesso Ermanno Olmi, regista del documentario uscito nello scorso marzo, che mette insieme parecchio materiale di repertorio e interviste da lui stesso condotte e confeziona una lezione di storia, di fede, di società, di valori in generale che dura 80 minuti circa.
L’intento del film è quello di mostrare come il Vangelo abbia fortemente influenzato e plasmato la vita e l’impegno pastorale di Martini.