Share

7 febbraio

A Macherio, proiezione del docu-film «Figli di Abramo»

Intervengono monsignor Luca Bressan (vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale), Simone Pizzi (regista del docu-film), Richard Meledje e Liliya Boyko, migranti che porteranno la propria testimonianza. Modera l’incontro Luca Geronico (giornalista di Avvenire).

di Marta Valagussa

7 Febbraio 2019

Sono stati più di venti gli incontri organizzati della diocesi di Milano in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Appena concluso questo tempo così prezioso, l’Azione Cattolica del decanato di Lissone, in collaborazione con la Caritas decanale e con il patrocinio dei Comuni di Lissone, Macherio, Sovico e Vedano organizza la proiezione del docu-film “Figli di Abramo” per giovedì 7 febbraio alle ore 21.00 presso il salone Cinepax di Macherio (via Milano, 23).
In sintonia con il tema del Sinodo minore ”Chiesa dalle genti”, seguirà una conversazione su come la Chiesa ambrosiana si è interrogata in questo periodo.
Nello specifico la serata verterà sulle modalità corrette per rispondere al fenomeno migratorio, in particolare accogliendo e sostenendo la fede di chi proviene da altri Paesi, culture e tradizioni. Sul territorio della diocesi di Milano è andato aumentando negli ultimi anni il numero delle confessioni cristiane presenti: 32 le parrocchie ortodosse, 20 le sale di preghiera anglicane e protestanti e 15 le comunità antico-orientali.
La metà di tutte queste comunità è ospitata nelle chiese cattoliche concesse in uso dalla diocesi di Milano.
Alla serata di giovedì 7 febbraio intervengono monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, Simone Pizzi. regista del docu-film, Richard Meledje e Liliya Boyko, migranti che porteranno la propria testimonianza. Modera l’incontro Luca Geronico, giornalista di Avvenire.

Maggiori informazioni: www.azionecattolicamilano.it.