Share

Fino all'8 gennaio

A Marnate la Mostra Presepi

19 diorami presepistici provenienti da tutta Italia insieme a quelli realizzati dai presepisti soci del Gruppo Presepi Marnate. L'inaugurazione inaugurazione sabato 3 dicembre

29 Novembre 2016

Giunta alla 15esima edizione, la Mostra Presepi Marnate, patrocinata dalla Parrocchia Sant’Ilario e dal Comune di Marnate, ospiterà 19 diorami presepistici provenienti da tutta Italia insieme a quelli realizzati dai presepisti soci del Gruppo Presepi Marnate.
L’inaugurazione è prevista il giorno 3 dicembre 2016, preceduta dalla Santa Messa alle ore 18:30, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Ilario in Marnate. Dopo la celebrazione eucaristica, una processione con luci e torce, accompagnata dal suono degli zampognari, si dirigerà verso il Santuario Mariano di piazza IV Novembre, chiesa cara alla popolazione marnatese e luogo in cui la Mostra Presepi viene allestita da 10 anni.
La XVesima edizione rappresenta un traguardo importante e significativo dell’impegno e della passione dimostrata dai soci del Gruppo Presepi Marnate e dall’aiuto dei cittadini marnatesi e da sponsor privati, come la società Divita Srl – distributore in esclusiva di prodotti Ricola in Italia e la società Tigros SpA che supportano l’iniziativa.
Dopo l’inaugurazione sarà offerto un rinfresco, in collaborazione con i genitori dell’Oratorio San Luigi (OSL) di Marnate.
La Mostra che interpreta il sentimento popolare del Presepio, nella sua tradizione e nella sua differente interpretazione stilistica da Regione a Regione d’Italia e d’Europa, ma guarda anche alle tecnologie future, ricorrendo all’utilizzo della stampa 3D per la sperimentazione nella realizzazione di particolari architettonici e statuine, tramite la collaborazione con la Società Cretea Srl.

La Mostra rimarrà aperta nei giorni festivi e prefestivi dal 4 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 (vedere il volantino degli orari per maggiori informazioni).
Sono trascorsi 11 anni da quando un gruppo di appassionati di Presepi ha deciso di costituire il “Gruppo Presepi Marnate – GPM”, per promuovere il Presepio, quale simbolo di pace, di fratellanza e di unità mondiale, attraverso attività di divulgazione culturale (tramite il bollettino per i soci “l’Asino e il Bue”), manifestazioni e un, appunto, la Mostra Presepi in Marnate.

Il GPM svolge anche attività didattiche e formative, insegnando le tecniche di costruzione dei diorami presepistici, con diversi materiali: ad esempio, negli ultimi 5 anni, è stato organizzato un corso per i carcerati del carcere di Busto Arsizio, un corso per Papà e Bambini di Marnate e paesi limitrofi, un corso per 20 ragazzi delle scuole medie inferiori di Marnate (il “Laboratorium Presepiorum”).
Il GPM invita tutte le famiglie a partecipare al concorso “Presepio nelle Case”. Si può partecipare, divisi per categorie “ragazzi” e “famiglie/privati”, inviando la foto del presepio realizzato nelle proprie case, all’indirizzo mail “presepionellecase@gmail.com”. La giuria del Gruppo Presepi Marnate decreterà il miglior presepio per categoria. La premiazione avverrà il giorno 6 gennaio 2017 alle ore 16:00, presso la chiesa Parrocchiale di Marnate durante le celebrazioni del pomeriggio.
Tutte le fotografie ricevute saranno poi inserite sulla pagina FaceBook del concorso “Presepe nelle Case”.

Gabriele Crivelli, Presidente Gruppo Presepi Marnate
«Il Presepe esprime un intenso sentimento religioso e trasmette un messaggio di pace e di fraternità universale. Il Natale, non è soltanto una ricorrenza, ma un evento che si rinnova e che ci richiama ai fatti quotidiani attraverso l’amore della tradizione religiosa. Attraverso la mostra di diorami presepistici che vi proponiamo in questa quindicesima edizione, vogliamo rinnovare la profondità e l’universalità del significato del Presepe nella maniera più diretta e artistica possibile. Vi aspettiamo”

Gruppo Presepi Marnate
Il Gruppo Presepi Marnate è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo la promozione e la divulgazione del Presepio, nella sua forma artistica e soprattutto nei valori cristiani che porta con se, catechismo visivo e messaggio di Pace e di fratellanza universale.
Il Gruppo Presepi Marnate organizza due principali attività durante l’anno: la “Mostra Presepi”, presso il Santuario Mariano di Piazza IV Novembre in Marnate, e il concorso “Presepio nelle case”.
http://www.gruppopresepimarnate.it/

Diorama presepistico
Rappresentazione plastica della nascita di Gesù visibile solo dal fronte, costruita in prospettiva per dare l’illusione di uno spazio più ampio e profondo e racchiusa in una cassa che, opportunamente arrotondata e dipinta, funge anche da cielo oltre che da contenitore. Oltre che la scena della nascita, vengono rappresentate altre scene come l’Annunciazione, la visita a S. Elisabetta, la ricerca dell’alloggio, l’annuncio ai pastori, la visita dei Magi, la fuga in Egitto…