Share

Fino al 20 settembre

A Monvalle e Leggiuno la Madonna pellegrina del santuario di Fatima

Settimana mariana per vivere un'intensa esperienza spirituale

7 Settembre 2015

La parrocchia santo Stefano Protomartire di Monvalle, la Domus San Giuseppe di Leggiuno e la parrocchia santo Stefano di Leggiuno si apprestano a vivere, nel prossimo mese di settembre, un appuntamento di straordinaria importanza. Da domenica13 settembre a domenica 20 settembre 2015 sarà infatti presente la statua dellaMadonna Pellegrina di Fatima.
A partire dalle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli nel 1917 si è diffuso l’uso di portare l’immagine, statua o dipinto, della Beata Vergine Maria nelle chiese di un determinato territorio. Un impulso decisivo è stato dato dall’immagine della Madonna di Fatima che dal Portogallo è arrivata anche in Italia.
La prima statua della Vergine Pellegrina di Fatima fu fatta secondo le indicazioni di suor Lucia e nel 2003 fu intronizzata nella Basilica dello stesso Santuario di Fatima, ed e’ stata posta in una colonna vicino all’Altare Maggiore.
Al fine di dar risposta alle numerose richieste, ne furono fatte varie copie che hanno percorso, per diverse volte, il mondo intero, portando con sé un messaggio di pace e di Amore. Questo evento, come testimoniano le comunità che già lo hanno ospitato, richiamerà un flusso notevole di persone; diversi e vari saranno inoltre i momenti celebrativi che, esterni alla Chiesa Parrocchiale, richiederanno il coinvolgimento e la collaborazione di tutta la cittadinanza. Con Maria prepariamo i cuori ad entrare nell’Anno Santo della Misericordia!