Share

1 settembre

A piedi dalla Stazione di Erba all’Eremo per riscoprire nuovi stili di vita

In occasione della Giornata del Creato, la proposta di un percorso simbolico per unire vita quotidiana e dimensione contemplativa

31 Agosto 2020

Continua dopo quattro anni l’iniziativa di animare la comunità civile ed ecclesiale sui temi del Creato. È un tema “urgente” – come spesso ricorda papa Francesco – e nessuno può stare a guardare. Nella Comunità pastorale Beato Luigi Monti di Bovisio Masciago i religiosi della Fraternità fondata dal Beato locale svolgono un compito di animazione che ha innanzitutto una funzione educativa.
Quest’anno il programma della Giornata per la custodia del Creato è stato condizionato dalla pandemia in corso, che impone di evitare forme di assembramento. La scelta è dunque caduta sul cammino, che favorisce il necessario distanziamento. I partecipanti sono invitati a raggiungere in treno la stazione di Erba (Como) entro le ore 8.45 e poi salire a piedi verso l’Eremo di San Salvatore, ad un’ora di cammino. Esso costituisce il luogo adatto per la contemplazione, grazie alla sua ricca tradizione ecclesiale, la lunga storia e la straordinaria ambientazione.
L’Eremo, secondo le disposizioni Covid-19, può accogliere un numero limitato di persone. L’iniziativa è quindi un gesto simbolico, destinato a promuovere nelle famiglie e nelle comunità una più ampia sensibilità per il Creato, riconoscendo il Creatore e le sue Creature. Gli spazi interni ed esterni della struttura sono molto idonei a permettere incontri di scambio, momenti di preghiera e percorsi nel bosco.
Nel pomeriggio, dopo una breve escursione nella vicina Val di Caino, si chiuderà con una sintesi operativa, prima di “scendere a valle” verso la stazione e riprendere il treno. Poi viene il tempo di raccontare, così la vita si fa storia.

Per maggiori dettagli consultare il sito www.spuntidifuturo.it e per contatti: r.valentini@padremonti.org (cell. 3408352735).