Share

19 settembre

A San Nicolao della Flue, l’ultimo film di Ermanno Olmi dedicato al cardinal Martini

Presenta don Giuseppe Grampa, parroco di San Giovanni in Laterano a Milano dove si sono svolti per molti anni gli incontri della “Cattedra dei non credenti” promossi nella diocesi milanese dal cardinale Carlo Maria Martini

19 Settembre 2017
Ermanno Olmi e, sullo sfondo, Carlo Maria Martini

Martedì 19 Settembre, alle 21, per il ciclo dei “Martedì del Delfino”, sarà proposto il film documentario “Sono uno di voi”, di Ermanno Olmi presso il Cineteatro della parrocchia San Nicolao della Flue di Milano.

Il film sarà presentato e commentato con il pubblico da don Giuseppe Grampa, parroco di San Giovanni in Laterano a Milano dove si sono svolti per molti anni gli incontri della “Cattedra dei non credenti” promossi nella diocesi milanese dal cardinale Carlo Maria Martini.
Don Grampa ha insegnato Filosofia all’Università di Padova; attualmente insegna Filosofia delle religioni e del cristianesimo all’Università Cattolica di Milano.

La pellicola
Un resoconto storico sull’umanità di Carlo Maria Martini, Arcivescovo a Milano per 23 anni. Un incrocio con i fatti del tempo (dal terrorismo degli «anni di piombo» fino a Tangentopoli, con tutti i conflitti, la corruzione, nonché la crisi del lavoro giunta fino ad oggi) che hanno spinto uno dei più grandi rappresentati della Chiesa cattolica a interrogarsi sul senso della giustizia, della libertà e della coscienza dentro l’orizzonte della fede. Un ritratto del «maestro» che è stato capace di interagire con l’intelligenza non credente su temi comuni che potessero in qualche modo aprire al dialogo e al confronto. Ricostruito grazie agli scritti e al dialogo avuto con l’amico Marco Garzonio che, dopo aver frequentato lungamente Martini come giornalista del Corriere della Sera, si è ritrovato al suo capezzale a Gallarate mentre chiudeva gli occhi al mondo.
(Il trailer >>)