Share

4 novembre

A Sesto San Giovanni un incontro
per capire le ragioni del Referendum

Tavola rotonda con Onida e Bilancia per un voto più consapevole

3 Novembre 2016

Venerdì 4 novembre alle 21,  presso l’Auditorium San Giuseppe di Sesto San Giovanni, si terrà una serata di approfondimento sulla Costituzione, in preparazione al Referendum costituzionale del 4 dicembre. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Commissione Cultura del Decanato di Sesto San Giovanni.
Introduce la serata il Decano e Parroco della Parrocchia di San Giuseppe, don Leone Nuzzolese.
Intervengono la prof.ssa Paola Bilancia e il prof. Valerio Onida.

Si tratta di un confronto/dialogo tra due rappresentanti autorevoli del SÌ e del NO alla riforma costituzionale.
La Commissione Cultura del Decanato di Sesto San Giovanni si è interrogata sull’attuale progetto di riforma costituzionale e, in previsione del prossimo referendum, ha pensato di organizzare un incontro pubblico cittadino a cui dare i seguenti significati:
1) Aiutare le persone a conoscere i contenuti della riforma nei suoi dettagli e nelle implicazioni, con l’auspicio di favorire da parte di tutti un’assunzione di responsabilità forte, in modo da andare a votare e scegliere consapevolmente [in questo ci anima la coscienza dell’importanza enorme della Costituzione come patto fondante del nostro popolo e dei valori in essa contenuti];
2) Affermare che è possibile un confronto sereno sui contenuti della riforma stessa, al di là degli scontri che spesso animano i dibattiti in qualsiasi ambito.
In allegato la locandina con i dettagli

Prof.ssa Paola Bilancia è Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli studi di Milano dal 2000. Autrice di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali, si è occupata in modo particolare dello Stato e delle sue trasformazioni, di rappresentanza e organizzazione degli interessi, di diritto costituzionale italiano ed europeo, del sistema delle autonomie in Italia e delle sue riforme, dello studio dell’integrazione politico-istituzionale dell’Europa e del tema del processo costituente europeo, è componente del Comitato Scientifico di varie pubblicazioni tra le quali Revista de Derecho Constitucional Europeo; Perspectives on Federalism; Percorsi Costituzionali; Federalismi.it – Rivista di Dir. Pubblico Italiano, Comunitario e Comparato.

Prof. Valerio Onida è professore emerito della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. È presidente emerito della Corte costituzionale di cui è stato giudice dal 24 gennaio 1996 al 30 gennaio 2005, e presidente dal 22 settembre 2004 alla scadenza del mandato di giudice. È avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Nel 2013 ha fatto parte del Gruppo di lavoro sui temi istituzionali, istituito dal Presidente della Repubblica, per l’esame di temi economico-sociali, europei ed istituzionali e, successivamente, della Commissione per le riforme costituzionali istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2009 al 2012 è stato Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Dal 2011 al 2014 è stato Presidente della Scuola Superiore della Magistratura. È Presidente della Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna. È Presidente dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. È autore di numerose pubblicazioni di diritto costituzionale e pubblico.