Share

Fino al 27 settembre

A Solbiate Arno la festa di San Maurizio:
“Crescere tutti alla tavola del pane nostro”

Domenica 20 settembre solbiate arno celebra il santo patrono. Dal 18 al 27 settembre la festa di san Maurizio. Leonardo Manera, Goran Vujević e Roberto pacchetti alcuni degli ospiti. Giochi, spettacoli e momenti di fede per tutti

16 Settembre 2015

Tutto pronto a Solbiate Arno (Va) per andare in scena con la Festa Patronale, più che mai in questa edizione il lungo ed articolato programma mette al centro il nostro oratorio, il quale è oggetto di ampie ristrutturazioni, le sue valenze educative e di incontro, la possibilità di essere uno spazio per le famiglie dove mamma e papà possono condividere interessi e attività con i loro figli.
 
La Mission degli organizzatori continua ad esser il donare per alcuni giorni alle persone spunti e stimoli per provocare sorrisi e momenti di relax attraverso attività ludiche, proporre un’offerta culturale e di incontro con personaggi che possano rendere testimonianza di valori, momenti di spettacolo ed intrattenimento in genere. Il tutto sotto il più ampio cappello del nostro Parroco don Domenico Sirtori che curerà tutte le attività a carattere ecclesiale e i momenti di condivisione che verranno svolti.
 
“Crescere tutti alla tavola del Pane Nostro” è la frase scelta da don Domenico  per accompagnare la Festa, mentre per il logo ha scelto il simbolo della tavola a pianta ottagonale che abbraccia le case e la chiesa: è un invito a vivere ogni giorno come occasione di incontro, di comunione e di condivisione. Alla tavola imbandita dal Padre nostro con il pane della vita la possibilità di crescere è donata a tutti, grandi e piccoli.
 
Il primo appuntamento è per venerdì 18 settembre quando alle 18:30 verrà celebrata la S.Messa con i don che hanno animato l’Oratorio S.Giuseppe, successivamente ci sposteremo in Oratorio per l’inaugurazione della nuova struttura e per “la Cena con tutti i Don”; la parte finale della serata verrà animata da “Prega, Mangia e Gioca” un susseguirsi di momenti che rievocheranno le attività svolte in Oratorio del 2000 ad oggi.
 
Sabato 19 sarà la giornata dedicata allo sport. Sotto la guida  del giornalista RAI Roberto Pacchetti dialogheremo con degli sportivi che hanno calcato i campi sportivi internazionali, dalla pallavolo Goran Vujević, dal mondo del calcio allenatori e responsabili delle squadre giovanili dell’Inter. La serata vedrà protagonista, come per domenica 20 l’alta cucina dello Chef Stafano Perin e lo stand gastronomico con cucina tradizionale. Concluderanno la giornata il Gruppo Persona e i The River Side Band – Bruce Springsteen tribute. Domenica 20 sarà aperta dalla S.Messa solenne per continuare in un susseguirsi di attività che animeranno il pomeriggio  dedicato alla famiglia, ai giovani e allo stare insieme. Dalle 14:30 all’interno saranno attivi i laboratori creativi, un immenso laboratorio LEGO, il gonfiabile, la pesca,  mentre l’esterno sarà animato dagli stand delle Associazioni e degli Artigiani di Solbiate Arno. Alle 16:00 lo spettacolo per bambini BRICIOLE di Paolo Colombo, alle 18:00 l’ “aperitombola”. Alle 21:00 l’attesissimo spettacolo di cabaret di un grande artista di Zelig Leonardo Manera e alle 23:00 gli inconfondibili e storici Fuochi d’Artificio di Solbiate Arno.
 
Il 27 e il 28 settembre continuiamo con la proposta di una cena interculturale “Le tavole del pane quotidiano” dove sederanno alla stessa tavola e mangeranno dello stesso cibo i cittadini italiani e non che convivono a Solbiate Arno. Domenica 28 festeggeremo l’Oratorio, l’associazione sportiva ASSO e l’associazione genitori. Durante la S.Messa, che verrà celebrata sul campo esterno dell’Oratorio, verranno benedetti i diari scolastici e consegnati i mandati agli educatori del paese. Nel pomeriggio i bambini e i ragazzi potranno partecipare a giochi organizzati dagli animatori e i “più grandi” parteciperanno al Torneo di Bubble Football.
 
In queste due settimane vogliamo anche ricordare che il 2015 è l’anno di EXPOMilano, l’evento che da la possibilità di riflettere e vivere le tematiche intorno ai concetti di “cibo e nutrimento”. In tal senso verrà inaugurata venerdì 18 alle 19:30 la mostra promossa dal PIME “Mangia con la zucca” che risiederà per due settimane all’interno del salone dell’oratorio e prevede il coinvolgimento degli alunni della scuola elementare e della scuola media.
 
Per maggiori informazioni
facebook/FestaPatronaleSanMaurizio