Share

31 maggio

Al Fopponino concerto
di canti e musica per Maria

Rosario, processione e rassegna di canti e musica in omaggio a Maria, a conclusione del mese di maggio. Un'occasione di ascolto e di preghiera

30 Maggio 2016

Martedì 31 maggio, in occasione della Festa della visitazione, la parrocchia San Francesco d’Assisi al Fopponino organizza un momento di preghiera a Maria, a conclusione del mese a lei dedicato.
Appuntamento alle 20.15 nell’antica Chiesa del Fopponino.
Alle 20.30, inizio della Processione, Rosario e arrivo in chiesa.
Alle 21.15, nella chiesa di san Francesco d’Assisi, concerto a Maria, rassegna di canti e musica in omaggio a Maria

Anche quest’anno, a chiusura del mese dedicato a Maria, è stato preparato un Concerto di Canti e Musica che ripercorre e ripropone i principali contributi artistici musicali che vanno dal gregoriano fino ai nostri giorni. Verranno eseguiti brani di nomi illustri attraverso i secoli come T. L. da Victoria nel Rinascimento,W.A.Mozart nel Settecento, fino al classicismo di G.S. Mercadante e F.Liszt nell’Ottocento, valorizzando anche contributi moderni che ricalcano stilisticamente il modalismo gregoriano e il neo-romanticismo accompagnati da variazioni alla tastiera. In ricordo di don Stefano Varnavà e del suo estro artistico faranno da apertura alla Rassegna di Canti alcune sue composizioni legate alla liturgia.

A cantare saranno i cori “San Francesco d’Assisi al Fopponino” e “W. Byrd”, guidati dal Maestro Francesco Girardi.

 

 

 

Maria è stata “soggetto attivamente partecipe ai canti del suo popolo, e viene ora invocata nel canto. La devozione a Lei ha davvero suscitato capolavori e ha ispirato i più grandi geni della musica, arricchendo l’umanità di un patrimonio artistico che non è possibile ignorare”
(Papa Francesco).