Share

10 febbraio

Cittadini attivi. Accogliere il fenomeno migratorio e la famiglia

Percorso sulla cittadinanza promosso dal Decanato Zara

di Marta VALAGUSSA

28 Gennaio 2016
assemblea diocesana 
percro
foto yuri colleoni

Il Decanato Zara promuove un percorso sulla cittadinanza, con l’obiettivo di offrire occasioni di formazione e di confronto che aiutino a riscoprire la famiglia come risorsa per la comunità, il territorio, la società, in qualsiasi situazione possa trovarsi.
Sono invitati tutti i giovani e gli adulti che in questo difficile momento storico, caratterizzato anche da una lunga e strutturata crisi, non si rassegnano e vogliono offrire il proprio contributo per costruire un futuro diverso e migliore. La proposta consiste in una serie di tre incontri che affrontano il tema dell’abitare, dell’accogliere e dell’accompagnare.
Il primo si è svolto mercoledì 27 gennaio sul tema “Abitare la casa, abitare la vita”. Sono stati presenti Maria Rosa Cazzaniga, Associazione Bethesda, Giovanna Mizzau, Commissione Politiche Sociali e Salute (Zona 9), e Laura Spoldi, Condominio Solidale di Bruzzano.
Il prossimo incontro, fissato per mercoledì 3 febbraio, avrà come titolo “Accogliere il fenomeno migratorio e la famiglia”. Saranno ospiti Chiara Giuliani, Associazione Centro Incontro, e Fiorenzo De Molli, Casa della Carità. Il moderatore sarà Fabio Pizzul.
Appuntamento alle ore 20.45 presso il Centro Catechesi della Parrocchia S. Angela Merici (Via Cagliero, 26 – Milano). L’ultimo incontro del percorso è in calendario per mercoledì 10 febbraio presso il Refettorio Ambrosiano (Piazza Greco 11 – Milano).
Sarà l’occasione per riflettere sull’importanza di “Accompagnare la famiglia: alcune situazioni di difficoltà”.
Ospiti della serata saranno Edoardo Lavelli, Neuropsichiatra infantile, e Michele Rabaiotti, Direttore Generale Fondazione G.B. Guzzetti.
Moderatore: Paolo Danuvola.

La partecipazione è gratuita.