Share

26 maggio

Cucciago: cena benefica a favore dei progetti di Padre Pepe

Nell’ottavo anniversario della morte di mons. Luigi Padovese il Centro Culturale propone una cena a favore dei progetti di Padre Josè Maria Di Paola nelle villas di Buenos Aires

26 Maggio 2018

Sabato 26 maggio, alle 19.30, presso la palestra del Centro Parrocchiale S. Arialdo di Cucciago (Co), si terrà una cena benefica a favore dei progetti di Padre Josè Maria Di Paola (don Pepe) delle Villas di Buenos Aires (guarda il video sulle villas).
Alle 18, al santuario Madonna della Neve di Cucciago, sarà celebrata la Messa vigiliare vespertina con la presenza di Fra Raffaele Della Torre – OFM, nell’ottavo anniversario della morte di Mons. Luigi Padovese.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Culturale Luigi Padovese e dall’Associazione Benefica Francesco Paganoni che si è occupata anche del menù.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 23 maggio.
Per maggiori informazioni, inviare una mail a centroculturalepadovese.info@gmail.com o visitare il sito https://centroculturalepadovese.com.
In allegato la locandina.

Padre Josè Maria Maria Di Paola
Padre Pepe, così viene chiamato da tutti, fa parte del “Gruppo di sacerdoti per le villas de emergenciadi Buenos Aires” più comunemente chiamati “curas villeros”. Le villas sono insediamenti, spesso abusivi e sempre precari, analoghi alle favelas brasiliane, che sorgono nella zona periferica di Buenos Aires. Il libro “Preti dalla fine del mondo. Viaggio tra i curas villeros di Bergoglio” pubblicato nel 2012, è nato dalla necessità dell’autrice (Silvina Premat giornalista del quotidiano di Buenos Aires “La Nacion”) di conoscere i preti delle villas dopo la pubblica denuncia fatta nel 2009 dall’allora arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Jorge Mario Bergoglio, della minaccia di morte rivolta a padre Pepe – coordinatore dell’equipe dei curas villeros – da parte dei narcotrafficanti operanti nelle villas. Fino al 2009 la società argentina sapeva poco della presenza della chiesa nelle villas miseria.