Share

Fino al 5 maggio

Da Roma a Lonate Pozzolo in quattro giorni, nell’anno del 50esimo dell’oratorio

La lunga fiaccolata, 600 km in bici e a piedi, aprirà la settimana di celebrazioni dell'anniversario esatto della inaugurazione dell'oratorio, 50 anni fa

5 Maggio 2019

Sta per entrare nel vivo la festa per il #50esimo dell’oratorio don Antonio Tagliabue di Lonate Pozzolo. Di seguito le informazioni e i prossimi appuntamenti.

23/27 aprile
Fiaccolata Roma – Lonate Pozzolo

Nella mattinata i ragazzi partiranno alla volta di Roma. Lì, dopo aver pernottato presso l’istituto delle Suore di Carità, parteciperanno durante la mattinata di mercoledì 24, all’udienza generale di Papa Francesco. Nel pomeriggio alle 14 è prevista la partenza ufficiale della fiaccolata in direzione Viterbo. I ragazzi percorreranno questa tappa correndo a piedi 250m a testa a rotazione.
Giovedì 25 aprile la tappa vedrà la carovana risalire la penisola fino a Pisa. In quest’occasione i partecipanti percorreranno in bicicletta 1km sempre dandosi il cambio.
Nella terza tappa (venerdì 26) i ragazzi percorreranno in bicicletta il tragitto da Pisa a Piacenza.
Infine sabato 27 aprile ci sarà la tappa conclusiva di questo lungo percorso che riporterà la carovana a Lonate Pozzolo. L’arrivo è previsto per le ore 19.
Durante queste giornate ci saranno aggiornamenti continui sui nostri social (Instagram e Facebook) e un breve comunicato che verrà pubblicato sul sito della comunità pastorale al termine di ogni tappa.

Festa #50esimo 

Mercoledì 1 maggio, giorno in cui cadono i 50 anni dall’inaugurazione, dopo la Messa Solenne delle ore 10 in chiesa parrocchiale ed animata dal coro “Di Generazione in Generazione”, alle ore 11.15 ci sarà la partenza della sfilata delle auto e moto d’epoca con il seguente percorso: da p.zza S.Maria a destra via Roma, p.zza S.Ambrogio, via Cavour, semaforo a sinistra via Dante, alla rotonda inversione su via Dante, al semaforo a destra percorrendo via Cavour in senso contrario, p.zza S. Ambrogio a sinistra via Roma in senso contrario fino all’altezza della p.zza S. Maria. Da qui alla sfilata si aggiungeranno: i Ragazzi dell’Oratorio, la Banda e Frustatori di Ferno, i Cavalieri Tercio de Saboya, i

Bambini delle scuole dell’infanzia Sormani e Parrocchiale, i ragazzi della Fiaccolata, il Consiglio Pastorale, l’Amministrazione Comunale, gli Alpini, i Bersaglieri, i Carabinieri, l’Aviazione, i Coscritti delle classi 1944 – 1945 – 1946 – 1947 – 1948 – 1949 – 1950 – 1951 – 1952 – 1953 – 1954, le Società sportive con i propri atleti
Il proseguo del corteo verso l’Oratorio Don Tagliabue percorrerà le vie: via Roma in senso contrario, p.zza Mazzini, via Matteotti, via Sormani, via Leopardi,
via S.Pellico, via Giovanni XXIII fino a giungere all’Oratorio dove ci sarà il taglio del nastro da parte del Parroco Don Gianbattista Inzoli. Al termine ci sarà la posa della fiaccola accesa a Roma nella chiesetta dell’Oratorio.
A seguire ci sarà il pranzo (le informazioni necessarie le trovate nel volantino allegato).
Nel primo pomeriggio i tradizionali stand con i giochi dei ragazzi degli oratori.
Alle 17 ci sarà la tombolata.
A partire dalle 19 e per tutta la serata ci sarà l’animazione musicale dei dj di Radio BustoLive. Alle ore 22.30 circa ci saranno i fuochi d’artificio.
Per tutto il giorno e tutta la serata saranno aperti il banco della pesca di beneficenza e ovviamente lo stand gastronomico.

Venerdì 3 maggio alle 20.30
Messa alla presenza di mons. Mario Delpini arcivescovo di Milano. A seguire accompagneremo il vescovo in Oratorio dove incontrerà la comunità educante

Sabato 4 maggio
serata musicale a partire dalle 19 con il karaoke e a seguire gli Effettoliga Show. Per tutta la sera ci sarà la possibilità di mangiare grazie allo stand gastronomico

Domenica 5 maggio SportInsieme – Giornata dedicata allo sport organizzata da ASD Vulcania e PraticamenteGiovani. Per questo evento verrà fornito più avanti un volantino dettagliato. Alle 21 concerto del gruppo Babylonish nel salone-teatro dell’oratorio. Per tutto il giorno sarà aperto lo stand gastronomico.

Tutti gli eventi potranno subire dei cambiamenti dell’ultimo minuto quindi vi preghiamo di seguirci sui nostri canali d’informazione per ogni possibile variazione dell’ultimo minuto.