Share

Vita in comunità

Dal 2 al 5 giugno
“Evangelizzare in parrocchia”

Messa e incontro con mons. Fisichella e con il cardinal Paolo Romeo.

22 Maggio 2014

Dal 2 al 5 giugno prossimi avrà luogo a Milano, presso la basilica di Sant’Eustorgio, il 25° Seminario Internazionale sul Sistema di Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione.
Da molti anni il Signore ci dona di vivere questa esperienza, grazie alla quale le molte comunità parrocchiali sparse nel mondo, che hanno adottato questo metodo di evangelizzazione, si sono arricchite di tanti fratelli e sorelle che hanno potuto sperimentare la gioia di conoscere meglio Cristo e di sentirsi amati da Lui.
Faccio mie le parole di Papa Francesco pronunciate lo scorso anno in occasione della giornata Missionaria Mondiale, dice don Pigi Perini, Fondatore e Presidente dell’Organismo Internazionale di Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione: “La fede è dono prezioso di Dio (…) Tutti dovrebbero poter sperimentare la gioia di sentirsi amati da Dio, la gioia della salvezza (…) Ed è un dono che va condiviso, per non essere cristiani isolati, sterili, ammalati (…) Ogni comunità è “adulta” quando professa la fede, la celebra con gioia nella liturgia, vive la carità e annuncia senza sosta la Parola di Dio, uscendo dal proprio recinto per portarla anche nelle periferie, soprattutto a chi non ha ancora avuto l’opportunità di conoscere Cristo (…)”.
Le Cellule Parrocchiali rappresentano una via pratica e originale per rispondere alla chiamata a una Nuova Evangelizzazione, nella consapevolezza che “Evangelizzare è la vocazione propria della Chiesa” (Paolo VI, E. N. 14). Una consapevolezza da trasmettere ai fedeli laici, chiamati a rinnovare la loro appartenenza alla parrocchia in modo da farla divenire una comunità ardente di fede e proiettata alla evangelizzazione dei lontani. Questo è il tema che mons. Rino Fisichella, Presidente del Consiglio Pontificio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, terrà nel suo intervento in Basilica mercoledì 4 giugno alle 10.30. Titolo, infatti, della sua riflessione è “Laici evangelizzatori”, proprio a sottolineare l’importanza del loro ruolo di portatori della Buona Novella. Seguirà alle 12, la Santa Messa da lui presieduta.
Un altro momento importante del Seminario è quello previsto per le 17 di mercoledì 4 giugno: verrà presentata la diffusione delle cellule nel mondo, anche attraverso un’attiva collaborazione dei rappresentanti delle numerose nazioni convenute.
In quell’occasione sarà presentato il libro dal titolo “Andate in tutto il mondo…”, Editrice Sion, in cui sono raccolte molte testimonianze di fratelli e sorelle italiane e del mondo che attraverso le cellule parrocchiali di evangelizzazione, hanno incontrato Gesù e hanno visto la propria vita trasformarsi, sino alla grazia della conversione.
In quel momento la comunità di Sant’Eustorgio farà dono a don Pigi della pubblicazione, sia per il 25° compleanno del Seminario, sia per l’anniversario del suo 60° anno di sacerdozio.
Mercoledì alle 21 consueto appuntamento con il concerto vocale e strumentale diretto dal Maestro Michele Brescia che ha sempre riscosso grandissimo successo. La Santa Messa di arrivederci al prossimo anno è prevista per giovedì 5 giugno alle 11.30.
Ricordiamo che la S. Liturgia delle 18.15 del 2 giugno, giorno di inizio lavori, sarà presieduta da S. Em. il Cardinal Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, nella cui Diocesi molte parrocchie hanno riacquistato nuovo slancio ed entusiasmo proprio grazie alla presenza delle cellule di evangelizzazione. Altro ospite graditissimo è un francescano che arriva dal Pakistan e che ha dovuto superare molti ostacoli per poter partecipare all’evento, dato che il suo Paese è a maggioranza musulmana. Dalla Colombia, inoltre, arrivano 152 persone, di cui 21 sacerdoti, accompagnati da Mons. Juan Vicente Cordoba Villota SJ, Vescovo di Fontibòn – Bogotà, in rappresentanza delle 43 parrocchie della Diocesi.
A partire dal 2 giugno, infine, il Seminario sarà trasmesso in streaming dalle 14.30
(www.cellule-evangelizzazione.org; www.santeustorgio.it)