Share

Vita in parrocchia

Dal 31 marzo al 15 aprile ”La famiglia, anima del mondo” a Melegnano

Mostra allestita dalla Commissione Cultura delle Parrocchie di Melegnano e di Vizzolo, nell’ambito della Festa del Perdono, aperta fino al 15 aprile

27 Marzo 2012

Nell’ambito della Festa del Perdono e delle iniziative in preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, la Commissione Cultura delle Parrocchie di Melegnano e di Vizzolo intende offrire il proprio contributo con l’allestimento di una mostra sulle tematiche riguardanti la famiglia. Si tratta di un’esposizione che in realtà racchiude in sé due parti autonome, in continuità una con l’altra.

Nella prima parte, dal titolo “La famiglia, anima del mondo”, realizzata con il prezioso contributo del Centro Culturale San Benedetto di Milano, si presenta la realtà della famiglia come valore fondamentale, sia per la società che per la Chiesa. Nonostante le istanze che oggi intendono mettere in crisi il valore della famiglia fondata sul matrimonio, l’esposizione dimostra come la famiglia sia una realtà antica come il mondo, stimata già nelle culture pre-cristiane e iscritta nella stessa antropologia. Si descriverà poi lo stato attuale della famiglia in Italia e nel mondo con l’aiuto delle statistiche più attuali. Ancora si cercherà di mettere in luce alcune consonanze molto significative tra i principali documenti magisteriali sulla famiglia e le affermazioni di documenti civili quali la Costituzione Italiana e il Codice Civile. Infine ci sarà un approfondimento sulle tematiche legate al VII Incontro “La famiglia: il lavoro e la festa”.

La seconda parte della mostra, invece, porta il titolo “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”, consta di 16 pannelli curati dalla Fondazione omonima e, attraverso testi e fotografie, ricostruisce la vita di questa santa così attuale, moglie e madre, eroica fino al dono della vita. Saranno in distribuzione nel bookshop alcuni testi per approfondire le tematiche proposte dalla Mostra e alcune guide saranno a disposizione per accompagnare nel percorso espositivo.

La mostra verrà inaugurata sabato 31 marzo alle 17.30 con una conferenza presso la Sala delle Battaglie del Castello Visconteo Mediceo di Melegnano (piazza della Vittoria), alla presenza del vicario episcopale monsignor Mario Delpini, e rimarrà esposta a ingresso libero fino al 15 aprile nella Sala dell’Imperatore del Castello stesso (1, 9 e 15 aprile dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19; 5 aprile dalle 14 alle 19; 7, 8 e 14 aprile dalle 16 alle 19).

Sarà attivo un servizio bookshop per l’acquisto di testi con cui approfondire le tematiche della Mostra, e si troverà anche un banco per le informazioni circa gli eventi del VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Sarà possibile su richiesta la visita guidata per scolaresche e gruppi organizzati anche nei giorni feriali.

Info e prenotazioni: tel. 029834107 – family2012.melegnanovizzolo@gmail.com