Share

3-4 novembre

Erba festeggia san Carlo Borromeo, «Di fronte alle difficoltà non si smarrì»

Alle 20.30 nella chiesa di San Carlo e San Rocco sarà celebrata una Messa solenne in onore del primo patrono

28 Ottobre 2019

Lunedì 4 novembre alle ore 20.30 nella chiesa di San Carlo e San Rocco a Erba (Co) sarà celebrata una Messa solenne in onore del primo patrono, con la partecipazione delle Confraternite della Comunità Pastorale e benedizione con la Reliquia. Il 3 e 4 novembre, sempre in occasione della Festa Patronale del Rione Pradelmatto, la Chiesa resterà aperta tutto il giorno per venerare la Reliquia del Santo.

«Di fronte alle difficoltà non si smarrì»
San Carlo, come ben sottolineano queste semplici parole del beato Cardinal Schuster «Di fronte alle difficoltà non si smarrì» ha incarnato la figura più rappresentativa della Chiesa milanese del suo tempo, attuando i principi riformatori che il Concilio di Trento aveva proposto alla Chiesa tutta. Le difficoltà di allora, come quelle di oggi, non gli hanno impedito di essere Pastore e Maestro, e per noi tutti san Carlo testimonia che Dio e la Chiesa sono presenti in ogni tempo e in ogni luogo.
A ciascuno di noi è indicato il cammino: profonda conoscenza della fede, assiduità per i sacramenti e la liturgia, carità verso il prossimo, nella certa speranza della presenza della grazia divina. I tempi attuali non sono certo né peggiori né migliori di quelli di ieri; manca certamente il coraggio della testimonianza.
La preghiera collettiva più diffusa un tempo anche in famiglia, ci dovrebbe incoraggiare e sostenere nella quotidianità dell’oggi.