Share

15- 16 agosto

Erba in festa per San Rocco

Il 15-16 agosto a Erba si festeggia San Rocco con il Santo Rosario, la processione con la reliquia e una solenne concelebrazione

16 Agosto 2018

La Comunità pastorale Sant’Eufemia, la parrocchia Santa Maria Nascente e la chiesa di San Carlo e San Rocco di Erba organizzano per il 15-16 agosto la tradizionale Festa di San Rocco.
Il tema scelto per questa edizione è “Tenendo fisso lo sguardo su Gesù.” (Eb 12, 2)

Tenere fisso lo sguardo su Gesù è “un invito a far crescere, nella nostra vita cristiana, l’unione con il Signore, abbandonandoci alla sua volontà con fiducia completa e totale, e l’unione con la Chiesa, sposa di Cristo; è un invito a partecipare all’amore sofferente di Gesù Crocifisso per la salvezza di tutti i peccatori; è un invito a tenere lo sguardo fisso al Paradiso, meta del nostro cammino terreno, dove vivremo assieme a tanti fratelli e sorelle la gioia della comunione piena con Dio; è un invito a nutrirci quotidianamente della Parola di Dio, per riscaldare il nostro cuore e orientare la nostra vita”. (BENEDETTO XVI, Udienza generale, 15 dicembre 2010).

Queste parole del Pontefice emerito rappresentano una mirabile sintesi di quella che fu la vita terrena e l’esperienza mistica di san Rocco di Montpellier: l’attenzione ai fratelli bisognosi in uno spirito di solidarietà umana e carità cristiana, che trae spunto dalla contemplazione del volto del Cristo “fissato” nei momenti di preghiera e di spiritualità.
Per il cristiano del nostro tempo questo rappresenta un modello per vivere quotidianamente il Vangelo, come ricorda l’Arcivescovo di Milano: “Continuare a tenere lo sguardo fisso su di Lui è la grazia di una amicizia che non delude, è l’ingresso nella comunione che salva, è il rimanere che consente di portare molto frutto”. Per sé e per gli altri.

Ecco il programma:

15 agosto – ore 20.30
Santo Rosario meditato.

16 agosto – ore 20.30
Processione con la Reliquia del Santo (via Trieste, via Lamarmora).
Solenne Celebrazione Eucaristica in onore del Patrono.

Il 16 agosto la Chiesa resterà aperta
tutto il giorno per la devozione dei fedeli.

Per maggiori informazioni, visita il sito http://www.santaeufemia.it/comunita/