Share

26 ottobre

Ernesto Olivero e “La Chiesa della misericordia” al Teatro Caboto di Milano

Lunedì 26 la Pastorale giovanile del Decanato Vercellina, organizza un incontro-testimonianza con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig

12 Ottobre 2015

Nell’ambito del percorso di catechesi del Centro Giovanile “Urban House” la Pastorale Giovanile del Decanato Vercellina invita a un incontro-testimonianza con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig.
L’incontro, dal titolo “La Chiesa della misericordia”, si svolgerà lunedì 26 ottobre alle ore 20.45, a Milano presso il Teatro Caboto della Parrocchia di Gesù Buon Pastore e S. Matteo, via S. Caboto, 2.
Il teatro è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (MM1 Pagano o Wagner; Bus 61-50-58-90/91; Tram 19). L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. L’invito è rivolto a giovani e adulti.
 
Ernesto Olivero è nato nel 1940 a Mercato San Severino (Salerno), è sposato, con tre figli e sette nipoti. Ha lavorato in varie industrie del torinese e poi in banca fino alle dimissioni (1991). Nel 1964 ha fondato a Torino il Sermig, Servizio Missionario Giovani, insieme alla moglie Maria e ad un gruppo di giovani decisi a sconfiggere la fame con opere di giustizia, a promuovere sviluppo, a vivere la solidarietà verso i più poveri.
Negli anni ’80 all’interno del Sermig nasce la Fraternità della Speranza, che conta attualmente un centinaio di aderenti: giovani, coppie di sposi e famiglie, monaci e monache che si dedicano a tempo pieno al servizio dei poveri, alla formazione dei giovani, con il desiderio di vivere il Vangelo e di essere segno di speranza.
Attorno alla Fraternità della Speranza, centinaia di volontari e il movimento internazionale dei Giovani della Pace si ispirano alla spiritualità e al metodo del Sermig.
L’Arsenale della Pace è nato a Torino nel 1983 nell’ex Arsenale Militare di piazza Borgo Dora. Là dove sono state forgiate buona parte delle armi utilizzate nelle due guerre mondiali, è sorto un “laboratorio” di convivenza, di dialogo, di formazione dei giovani, di accoglienza dei più disagiati, un monastero metropolitano, aperto 24 ore su 24. Vi trovano rifugio uomini e donne che cercano un aiuto per cambiare vita (in questi trentun anni sono stati realizzati progetti a favore di uomini e donne di 140 nazionalità). E’ luogo d’incontro per migliaia di giovani che da tutta Italia e dall’estero si danno appuntamento per confrontarsi, dialogare e crescere. E’ base di partenza per la solidarietà che raggiunge i cinque continenti. E’ luogo di preghiera e di silenzio, di cultura e di formazione. Nel 1996 è nato a San Paolo del Brasile l’Arsenale della Speranza e nel 2003 a Madaba, in Giordania, l’Arsenale dell’Incontro.
Ernesto Olivero è autore di numerosi libri tra cui “Dio non guarda l’orologio” (Mondadori, 1996) e “Per una chiesa scalza” (Priuli e Verlucca, 2010). E’ stato proposto più volte e da diverse personalità pubbliche per la candidatura al Nobel per la Pace.
Info: www.sermig.org
 
Il centro giovanile “Urban House” vuole essere una sfida per i responsabili della Pastorale Giovanile del Decanato Vercellina che vorrebbero incontrare i giovani che abitano nella città di Milano.
Una sfida dalle molteplici e ricche connessioni virtuali che rischiano di sostituire gli incontri reali; una sfida per i responsabili della Pastorale Giovanile che vorrebbero incontrare i giovani che abitano in città da sempre o da qualche tempo, per motivi di studio e di lavoro. Un modo possibile di abitare insieme la città. E, ce lo auguriamo, sempre più una casa.La sfida del Centro è offrire il proprio contributo ai giovani dai 18 ai 30 anni a trovare … il Centro: il Centro che unifica i propri affetti, le proprie energie, i propri progetti. Senza dimenticare che, forse, questo resta eccentrico, fuori di noi. Urban House è anche un’aula studio, un’aula in cui si possa lavorare e al contempo, tra un esame e l’altro, intessere relazioni e amicizie. La nostra sede si trova negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia Gesù Buon Pastore di via Sebastiano Caboto, 2 (Milano).