Share

27 giugno

Festa a Vergiate
per il 50° di don Claudio Bernasconi

Messa al Villaggio del Fanciullo per ricordare la vita e il ministero di don Claudio. A seguire cena in compagnia e, alle 21.15, spettacolo del gruppo FEM

24 Giugno 2015

In occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Claudio Bernasconi, il Villaggio del Fanciullo-Fondazione Padre Oreste Cerri- ONLUS di Vergiate, insieme a tutti gli amici e alla Comunità locale, organizzano una giornata di festa che si propone di focalizzare l’attenzione sulla vocazione missionaria di don Claudio.
Don Claudio è nato a Milano il 14 novembre del 1936 e, ventenne, è entrato nel Seminario Ambrosiano; il 26 giugno 1965 è stato ordinato sacerdote e, come primo incarico, ha ricoperto il ruolo di Vicerettore del Seminario di Venegono (VA). Dopo alcuni anni, è stato nominato Coadiutore della Parrocchia di San Gregorio Magno a Milano, dove ha animato l’oratorio maschile. Nel 1980, su richiesta dell’Arcivescovo, don Claudio ha accettato di partire per la Missione nello Zambia, come Fidei Donum.
E’ così diventato parroco di Chirundu e Superiore della Missione Zambiana; da missionario, si è prodigato per portare la Parola di Dio “agli estremi confini della terra”, senza dimenticarsi però delle necessità quotidiane dei fratelli che incontrava. Ha così collaborato alla costruzione di pozzi, scuole ed anche di un Ospedale, che ancor oggi è punto di riferimento per il sud dello Zambia.
Rientrato dalla Missione, gli è stato chiesto di continuare il suo ministero nella Parrocchia di Vergiate, dove ancor oggi risiede, anche quale cappellano del Villaggio del Fanciullo.

Ricordando la vita ed il ministero di don Claudio, sabato prossimo, 27 giugno , sarà celebrata la Santa Messa, presso il Villaggio del Fanciullo (via del Villaggio, 1-Vergiate), alle ore 16.45. A seguire, cena in compagnia e, alle 21.15, spettacolo del gruppo FEM (Fede Energia Motivazione) – nome che trae spunto da 3 qualità di don Claudio!