Share

Vita in comunità

Fino al 13 luglio, alla scoperta
delle bellezze della prepositurale
di Trezzo

In occasione della mostra "Bernardino Luini e i suoi figli"

6 Maggio 2014

La Chiesa Prepositurale di Trezzo presenta le sue bellezze, offrendo ai visitatori l’opportunità di apprezzarne il valore culturale e catechetico.
L’iniziativa – che si colloca all’interno di una sensibilità da tempo presente sul territorio – coglie l’occasione offerta dalla mostra "Bernardino Luini e i suoi figli", attualmente in corso presso Palazzo Reale di Milano. Il percorso espositivo di tale mostra prevede una serie di proposte collaterali per indirizzare i visitatori verso i siti luineschi presenti in Lombardia e nel Canton Ticino. Tra i siti indicati si trova Trezzo che, presso la Prepositurale, conserva pregevoli affreschi, opera di Aurelio Luini e Gian Pietro Gnocchi: una Pentecoste dall’originale impianto iconografico e un singolare polittico affrescato su diversi piani.
L’edificio, che vede la successione di quattro epoche costruttive, presenta – tra le altre opere – un nucleo originario quattrocentesco, costituito dalla cosiddetta "Cappella del Crocifisso" e una serie di cappelle frutto dei restauri e dell’ampliamento condotti nel primo ventennio del secolo scorso, su progetto di Gaetano Moretti, che conservano opere di artisti novecenteschi.
Le visite guidate avranno luogo nelle seguenti domeniche: 11 e 25 maggio (dalle 16,30), 8, 22 e 29 giugno e 13 luglio, dalle ore 15 alle ore 17.
Per richieste e informazioni è possibile contattare il numero 345.7606877 oppure scrivere all’indirizzo mail artefedetrezzo@virgilio.it.
Per i gruppi è richiesta la prenotazione.