Share

Appuntamenti

Fino al 6 gennaio, presepi dal mondo
al Convento di Sant’Antonio

Una mostra a Milano per sostenere la Terra Santa

15 Dicembre 2014

L’esposizione "Presepi dal Mondo", nata da un’idea di Maria Comi più di 6 anni fa, è una raccolta di numerosi presepi provenienti da tutti e cinque continenti. La mostra intende celebrare il ricordo della nascita di Gesù e nel contempo mostrare come le varie culture del mondo hanno rappresentato la natività cristiana, personalizzando l’iconografia classica del presepe con le differenti peculiarità artistiche locali e tradizionali.
La mostra è realizzata dai Frati di Sant’Antonio, Provincia dei frati minori della Lombardia e dall’Associazione pro Terra Sancta, l’ONG della Custodia di Terra Santa.
La visita sarà quindi arricchita dalla possibilità di conoscere le numerose attività svolte in Terra Santa, tra cui la conservazione e la valorizzazione di aree archeologiche e santuari e la tutela del patrimonio archivistico e museale. Particolare attenzione sarà data alla campagna di ATS pro Terra Sancta "Natale a Betlemme", per cui verrà devoluto l’intero ricavato della mostra. La raccolta punta ad aiutare le fasce più deboli come i bambini, gli anziani e le giovani famiglie che vivono nella città della Palestina dove è nato Gesù, che oggi a causa dei continui conflitti sta attraversando un periodo molto difficile. I presepi esposti, provenienti da tutto il mondo, sono stati acquistati in maggior parte, nel loro Paese di origine. Costruiti in terra cotta, foglie di banana, ceramica, legno, stoffa, raccontano usanze, riflettono colori e profumi di Paesi lontani e vicini.

Dove e quando

Convento di Sant'Antonio
Milano
via Carlo Farini 10

16 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

Ingresso è gratuito

Orario:
10-12/15-19; Festivi 9-13; 15-19 (sabato mattina chiuso)