Share

Vita in comunità

Fino al 9 dicembre
la Sistina in mostra a Trezzo

Alla Colonia San Benedetto, in occasione dei 500 anni dall'inaugurazione della Volta della Cappella. Possibili visite di gruppo per scuole e parrocchie. Chiusura con un concerto l'8 dicembre

8 Novembre 2012

In occasione dei 500 anni dall’inaugurazione della Volta della Cappella Sistina, la Comunità Pastorale San Gaetano di Trezzo sull’Adda, con il Decanato di Trezzo, i gruppi territoriali Irc di Trezzo e Treviglio e l’Opera Pia San Benedetto propongono la mostra “Nos templa damus, Tu sidera pande”.

Si tratta di un percorso espositivo organizzato in tre momenti: un filmato finalizzato a far conoscere il contesto storico, politico e culturale in cui nasce l’opera; un allestimento di riproduzioni di particolari della Cappella utile a introdurre i significati teologici, allegorici e simbolici; infine l’esposizione della riproduzione della volta, della considerevole misura di 3 x 10 metri.

L’opera, realizzata dalla Diocesi di Roma, consente di apprezzare l’impianto generale del capolavoro michelangiolesco e, nello stesso tempo, di mettere a fuoco temi e particolari che formano un insieme non solo di grande suggestione, ma anche di particolare rilievo a livello culturale, grazie ai riferimenti biblici, artistici, filosofici e letterari. La volta, infatti, parla di un Dio che tutto opera per amore di colui che Egli stesso pone al vertice della creazione; parla dell’uomo di ogni tempo, con i suoi slanci e le sue cadute, capace di amore e di infedeltà; parla di un’alleanza infranta e sempre riallacciata.

Intento della mostra è soprattutto quello di evidenziare come la fede cristiana sia capace di produrre bellezza, nella convinzione secondo cui è fondamentale imparare a cogliere il bello che ci circonda, per divenire capaci di generare bellezza nelle relazioni, nei pensieri e nelle azioni.

La mostra è allestita presso la Colonia San Benedetto di Trezzo sull’Adda, in via Val di Porto, fino al 9 dicembre prossimo. È già stata ammirata da circa 3 mila visitatori. I singoli o i piccoli gruppi possono visitarla – sempre accompagnati da una guida – il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 14 alle 18. I gruppi scolastici, parrocchiali o di catechesi possono visitarla previo accordo: tel. 345.7606877 – mostrasistina@virgilio.it
A conclusione dell’allestimento, sabato 8 dicembre, un  concerto (in allegato, nel box in alto a sinistra, la presentazione)