Share

Appuntamenti

Il 24 novembre a Busto Arsizio
“La coppia custode del creato”

Decimo seminario su “La comunicazione nella coppia e nella famiglia”

29 Ottobre 2013

La Commissione per la Pastorale Familiare, il Consultorio per la Famiglia e l’Associazione Abbandonerai Aderirai invitano al 10° Seminario su “La comunicazione nella coppia e nella famiglia”, in programma il 24 novembre al Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio sul tema “La coppia custode del creato”.

In programma nella mattinata le relazioni di monsignor Severino Pagani, decano di Busto Arsizio, padre Giancarlo Bruni, monaco dell’Ordine dei Servi di Maria, e Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta. Nel pomeriggio si svolgeranno i Laboratori di approfondimento ed esperienziali condotti, oltre che dai relatori, da Clorinda e Pier Giorgio Bitelli, volontari della Pro Civitate Christiana di Assisi, don Stefano Guarinelli, psicologo e psicoterapeuta del Seminario di Venegono, e da Francesca e Alfonso Colzani, responsabili del Servizio Famiglia della Diocesi di Milano.

Perché la scelta del tema “La coppia custode del creato”? Perché il tema del rapporto tra l’uomo e la natura è oggi di grande attualità, spesso declinato principalmente nelle tematiche ambientali. È convinzione degli organizzatori che l’ecologia è in realtà un modo di vivere la vita e le relazioni con gli altri, a partire dalla coppia. E allora la domanda diviene: come la coppia può vivere una “relazione ecologica”? Nel Seminario si indagheranno le caratteristiche di questa relazione scoprendone i paradigmi e che la relazione ecologica di coppia è il presupposto affinché il rapporto con gli altri e con il mondo sia autenticamente ecologico.

La domanda di fondo che subito affiora nella ricerca sarà: è possibile oggi educarci a superare relazioni che “consumano” i corpi, le persone e la terra e scoprire e praticare relazioni che “custodiscono” e si “prendono cura” di noi e del creato? La nostalgia universale del “giardino celeste” può suscitare pratiche che portino a costruire il giardino già qui sulla nostra terra? I relatori e i conduttori dei laboratori attraverso la lettura della Sapienza biblica, per chi crede Parola e svelamento del disegno di Dio sull’uomo e sul creato, e la psicologia del profondo condurranno dentro questo tema.

Al termine verrà completato un “Manifesto per una spiritualità ecologica” che gli organizzatori del Seminario proporranno ai partecipanti, convinti che solo attraverso una lettura e una prassi, appunto una spiritualità, sia possibile costruire relazioni ecologiche.

Il Seminario, che quest’anno raggiunge la decima edizione, è nato dall’iniziativa di alcune coppie di gruppi familiari della parrocchia di San Michele. Undici anni fa c’è stato l’incontro con l’esperienza della Pro Civitate Christiana di Assisi, dove da 35 anni coppie di tutta Italia si trovano nel Seminario annuale di riflessione sulla comunicazione nella coppia. Quell’incontro, avvenuto nel tempo propizio, ha dato l’avvio a un nuovo modo di affrontare il “prendersi cura della coppie e della famiglia”, della comunicazione e della relazione e anche della propria crescita pastorale e spirituale. La voglia di condividere il “dono” ricevuto ad Assisi ha dato vita al 1° Seminario del 2004 dal titolo “Abbandonerai… aderirai. Luci e ombre dei legami genitoriali.” L’associazione “Abbandonerai Aderirai, nata a partire da quel Seminario, ha voluto riproporre  la modalità di riflessione sulla comunicazione nella coppia sperimentata ad Assisi.

Quel primo Seminario ha costruito l’identità dell’associazione. Dieci anni di ricerca e approfondimenti su diversi temi che coinvolgono la vita della coppia, temi approfonditi e sviluppati in iniziative che si svolgono durante tutto l’anno. Tra queste iniziative, oltre al Seminario si sono consolidati il Laboratorio estivo per coppie, operatori pastorali e operatore sociali ad Assisi, presso la Pro Civitate Christiana, giunto alla sua nona edizione,  e il Laboratorio per genitori e adolescenti che si svolge a Busto Arsizio in autunno presso il Consultorio per la Famiglia, giunto alla sua ottava edizione.

Questo lavoro, strettamente legato all’attività della Commissione per la pastorale familiare del decanato, ha saputo essere “motore di ricerca” o forse meglio dire “motore in ricerca”.

Il Seminario sulla comunicazione nella coppia e nella famiglia è diventato il Primo dei tre appuntamenti proposti a livello decanale per le coppie nel corso dell’anno pastorale. Questa piccola rete tra la Commissione per la pastorale familiare del decanato, l’associazione Abbandonerai Aderirai e il Consultorio per la famiglia, nel corso degli anni ha coinvolto anche coppie provenienti dalla zona pastorale e dalla diocesi. È aperta al mondo, perché è sempre sembrato importante condividere e rendere disponibili a chiunque i frutti del lavoro svolto.

Sul sito www.abbandoneraiaderirai.it sono raccolti tutti i documenti e le relazioni dei seminari; c’è inoltre una sezione della Commissione per la pastorale familiare del decanato dove vengono pubblicati gli altri appuntamenti e le iniziative del Decanato, della Zona e della Diocesi.