Share

Vita in parrocchia

Il 6 novembre Festa del Ringraziamento a Trenno

Il rapporto con la terra e la riflessione sul lavoro e la festa per la famiglia in vista dell’Incontro mondiale del 2012

di don Riccardo FESTA

17 Ottobre 2011

La tradizione della Festa del ringraziamento a Trenno risale solo al 1993, sebbene la parrocchia posta ai confini della città abbia una lunga storia di legame con la terra, confermata dalla prossimità e anche dal suo inserimento nel territorio del Parco Sud di Milano.
L’inizio della celebrazione della Festa è legato alla presenza di un parroco, don Antonio Oltolina, educato da precedenti esperienze parrocchiali a questa particolare sensibilità, ma anche alla concomitanza con l’aggregazione intorno a Trenno di altri agricoltori milanesi che si trovavano in quel periodo a difendere la possibilità pratica di proseguire le loro attività. Merito di questa azione va a Natalina Campi, che per questa ragione ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dall’Amministrazione cittadina.
La sensibilità agricola della parrocchia si è arricchita in seguito dell’attenzione alle tematiche degli stili di vita, del consumo critico, della promozione degli acquisti “a Km 0”, cioè di prodotti raccolti nelle vicinanze del luogo di consumo. È nata così l’associazione Equa-Mente che, sotto la richiesta del parroco don Emanuele Ronco, ha dato forma organizzata alle sperimentazioni precedenti.
L’inserimento della parrocchia San Giovanni Battista in Trenno nella Comunità pastorale Trasfigurazione del Signore è stata l’occasione per fare di quella festa anche un momento formativo sugli stili di vita, sui temi legati al lavoro, alla terra e alla salvaguardia del creato.
Lo scorso anno don Giuseppe Como, docente di spiritualità nel Seminario di Milano, ci ha introdotti alle diverse tematiche teologiche che si possono ricondurre intorno alla Festa, con una riflessione dal titolo “Il frutto della terra e del lavoro dell’uomo: il dono e la responsabilità”. Quest’anno Paolo Petracca, vicepresidente provinciale delle Acli milanesi, ci aiuterà a inserirci nel percorso verso l’Incontro mondiale delle famiglie nel 2012, riprendendo una delle schede di preparazione “Il lavoro e la festa per la famiglia”.
Con l’invito a monsignor Eros Monti, vicario episcopale per la vita sociale della Diocesi, abbiamo voluto proporre la festa di Trenno come festa di ringraziamento per tutta la città di Milano, che rimane pur sempre il secondo Comune italiano per quantità di estensione di terreno agricolo. Quest’anno, a celebrare la messa di domenica 6 novembre alle 10.30, sarà monsignor Erminio De Scalzi. Con la sua responsabilità per l’Incontro del 2012, non mancherà di cogliere questa occasione per accompagnarci verso quell’appuntamento.