Share

vita in comunità

Il 7 maggio “Che noia i compiti!
Come motivare i ragazzi del doposcuola”

29 Aprile 2014
Portrait of a happy school boy raising his hand in the classroom

Anche quest’anno il Coordinamento Doposcuola Caritas, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, propone un seminario formativo dal titolo:
"Che noia i compiti! Come motivare i ragazzi del doposcuola".
Il tema del ruolo del volontario come promotore della motivazione, dell’interesse e dell’impegno dei ragazzi seguiti nei doposcuola, è risultato l’argomento più richiesto dal questionario di valutazione del seminario dello scorso anno. Sempre dal medesimo questionario è emersa l’esigenza di un lavoro pratico, a partire da un’introduzione teorica breve. Per rispondere al meglio a questa richiesta, il seminario prevederà una parte consistente di lavoro svolto in gruppo, dove ogni partecipante potrà avere ruolo attivo.
In allegato il volantino da diffondere presso il vostro servizio e a chiunque possa essere interessato all’argomento trattato.
E’ obbligatoria l’iscrizione on line o la consegna del modulo di iscrizione (allegato) compilato entro martedì 6 maggio. In questo modo si consentirà alla segreteria di snellire le procedure burocratiche permettendo a quei pochi che sono impossibilitati a fare diversamente, di iscriversi in loco. Verrà consegnato ai presenti l’attestato di partecipazione. Poiché l’evento avviene in orario mattutino, per le famiglie dei volontari adolescenti, è allegata una lettera di richiesta di partecipazione da consegnare al Dirigente Scolastico delle scuole superiori. L’alunno dovrà poi consegnare l’attestato di partecipazione come giustificazione dell’assenza.