Share

13 giugno

Il pane delle famiglie del mondo

Le famiglie, italiane e di varie etnie, presenti nel Decanato Turro sono invitate a preparare il pane, e a portarlo nel luogo della festa per condividerlo con tutti

9 Giugno 2015

Sabato 13 giugno, nella parrocchia di S.Giovanni Crisostomo ( Via Padova 116, Milano) si terrà, col patrocinio del Decanato di Turro, una “Festa del pane”.

La festa si propone come un momento di incontro tra le persone che vivono nel quartiere e che provengono da paesi, culture e religioni diverse, attorno a quello che è il nutrimento più essenziale, più comune, più povero e più frequente sulle nostre tavole: il pane.
Il pane, che in ogni paese profuma di casa, di famiglia, di affetti; il pane, che in tutte le culture è simbolo di comunione nella gioia e nel dolore, di ospitalità, di saggezza antica e di condivisione quando viene donato.
Le famiglie che normalmente fanno il pane in casa (italiane e straniere) verranno invitate a prepararlo per questa occasione, a portarlo e a condividerlo. Ma verranno invitate anche quelle che non fanno il pane e che, attorno ad esso, vorranno costruire conoscenza e amicizia.
E’ prevista la partecipazione di famiglie del Marocco, dell’Egitto, della Somalia, della Tunisia, di El Salvador, della Bolivia, dell’Ucraina e naturalmente dell’Italia. La Festa è aperta a tutti.

In allegato la locandina e una decrizione della filosofia di questa iniziativa.