Share

Dal 10 NOVEMBRE

«Incontro al Natale» in libreria e in ebook

Nel suo ultimo libro il teologo Armando Matteo si rivolge ai «festeggianti non praticanti» proponendo di provare a ricucire il momento della festa con la fede

5 Novembre 2020
Don Armando Matteo

Incontro al Natale. Un invito a credere di nuovo è il nuovo volume di Armando Matteo, teologo, dal 2005 al 2011 assistente ecclesiastico nazionale della Fuci e autore di numerosi saggi. Edito da Àncora (104 pagine, 12 euro) è «un libro per tornare a vivere il Natale unendo la gioia della festa alla fede in Gesù che nasce».

Aumentano sempre più coloro che festeggiano il Natale senza la fede nel Natale stesso, inteso come presenza salvifica di Dio nella storia umana: quelli che l’autore definisce «festeggianti non praticanti», che fanno festa senza Gesù. Tra i credenti, invece, sempre più spesso pare di constatare un atteggiamento serioso, una fede senza gioia, perfino nel giorno di Natale, come a presentare un Gesù senza festa.

L’autore si rivolge ai «festeggianti non praticanti» proponendo di provare a ricucire il momento della festa con la fede, di cercare di vivere l’attesa del Natale come un invito a credere di nuovo; ai «festeggianti praticanti» perché tornino a credere in modo nuovo, integrando quella dimensione della festa che è originaria della rivelazione evangelica. L’autore rilegge quei passi evangelici che mostrano che Gesù è venuto tra noi e si è fatto bambino per annunciare che quello di Dio è un volto incoraggiante.