Share

Web

La relazione come cura del distanziamento

Esercizi spirituali on line per coppie di sposi: un modo nuovo, al passo coi tempi, per proseguire il cammino insieme alle famiglie di Cesano Maderno E

4 Dicembre 2020

Domenica 15 novembre, Prima di Avvento, si sono svolti online gli esercizi spirituali per coppie di sposi per la città di Cesano Maderno.
Il tema, quello della “Sapiente relazione” che padre Giulio Michelini ha saputo “snocciolare” in modo che le coppie, oltre 50 i collegati, hanno avuto modo di provare sulla propria pelle di calarlo nella loro realtà di relazione, è stata una scelta perfetta per riflettere su quanto si sta vivendo. «La prova della malattia e dell’isolamento è frequente in questo momento e sperimentato da tanti – raccontano Stefano De Iaco, comunicatore diocesano e Rossella Franzolin. Come superarlo senza colpevolizzare l’altro ma con azioni di comprensione e pensando alla relazione come luogo di cura è lo sguardo luminoso che Padre Giulio ci ha restituito e ci ha aiutato a costruire. Il virus oggi ci impone scelte di isolamento e distanziamento: è stata una gioia ripercorrere invece i gesti di Gesù che al contrario fa il primo passo e si avvicina all’ammalato e a chi soffre con l’intento di insegnarci che la malattia ci rende tutti fratelli. Ed è forse questo che è il Coronavirus: non certo un castigo ma un segno che dobbiamo curarci l’un l’altro e curare il nostro mondo, il nostro pianeta».

È stato il resto della storia stavolta che avviene tutta in una nuova modalità: la vera sfida è stata la preparazione!
Dovete sapere che si è iniziato a parlare di Esercizi Spirituali a giugno quando ancora una possibile chiusura per la seconda ondata, sembrava una cosa remota.
Man a mano che la data si avvicinava però, le notizie dal mondo non erano rincuoranti.
Per il gruppo della commissione che prepara gli esercizi, l’impresa è stata quella di non lasciarsi scoraggiare e di adattare l’incontro alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria.

La commissione è rimasta ferma e focalizzata lasciando indietro i vari elementi che per 7 anni hanno caratterizzato gli esercizi decretandone una “formula”: il pranzo condiviso, la messa insieme, la pausa con i dialoghi … tutte cose essenziali ma che online si sono dovute purtroppo tralasciare.
Eppure il forte desiderio di ritrovarsi e di non rinunciare a questo ormai importante appuntamento, ha fatto sì che l’evento anche a distanza fosse un successo!
Gli esercizi, che sono un momento forte per la coppia, sono sempre stati presentati come una pausa, una “vacanza” per coloro che vi partecipano, fonte di riflessione tra i coniugi e ripresa di dialogo dal tran tran quotidiano.
Questa pausa di riflessione e spiritualità, per le famiglie che legano le due unità pastorali della città, quelle della Pentecoste con don Stefano Gaslini, e quelle della Trinità col nuovo parroco don Fabio Viscardi, ricoverato in ospedale ma che ha voluto collegarsi per qualche minuto, non è un momento isolato. Durante la Quaresima le famiglie vivono un’esperienza di condivisione forte con il “Famigliarizziamoci”, una “brutta” parola che identifica l’incontro di gruppo con una persona che ha lasciato il suo segno nella fede. Finora gli incontri pensati ed organizzati da una equipe guidata dal sacerdote don Angelo Valera, sono stati con Carlo Castagna, il nonno di Erba, la sorella di Chiara Corbello Petrillo, e il padrino di Carlo Acutis.

Il riassunto completo di questa esperienza delle famiglie è stata messa insieme in un video grazie alle foto che ho sempre eseguito negli anni nei vari incontri, video che è stato fatto vedere in anteprima e che può essere rivisto qui.

Un’ultima cosa davvero inusuale, visto anche il tema “Feriti dal distanziamento ma curati nella relazione” quindi particolarmente adatto a questo momento, è stato il momento della verifica, svoltasi in maniera del tutto casuale, subito dopo gli esercizi stessi, nella stessa sessione online. Siamo rimasti veramente convinti di quanto anche la modalità online sia efficace, al punto da pensare di prevedere la stessa modalità quando anche gli incontri potranno tornare in presenza, per permettere a tutti di parteciparvi, anche a chi impossibilitato per malattia, lontananza.
Questo forse a livello tecnico, l’insegnamento in questo momento, ad andare avanti e ad adattare i vari momenti d’incontro in momenti online.
Padre Giulio d’altra parte è un veterano nel far affrontare questo tipo di percorso, essendo autore di alcuni saggi che sono stati anche citati per un approfondimento.
A tutti coloro che hanno partecipato, si è rivolto l’invito di don Angelo a ritrovarsi in primavera al Famigliarizziamoci.
A padre Giulio e alla nostra commissione un caloroso abbraccio di ringraziamento per il lavoro svolto.

 

 

IL CAMMINO DELLE FAMIGLIE di CESANO MADERNO

Esercizi Spirituali 8 – 9 Novembre 2014
Parrocchia Sacra Famiglia “I litigi e il Perdono” “Permesso, Grazie, Scusa” - don Francesco Scanziani, oratorio Sacra Famiglia Cesano Maderno - ref. Don Antonio Niada
Esercizi Spirituali 17 – 18 Ottobre 2015
Parrocchia Sacra Famiglia “LA SAMARITANA” Cammino di fede, arte del dialogo di coppia - don Francesco Scanziani, oratorio Sacra Famiglia Cesano Maderno - don Fabio Biancaniello
Esercizi Spirituali 19-20 Novembre 2016
Parrocchia Sacra Famiglia ”LASCIARE, PERDERE, TROVARE” Il respiro della coppia nell’ascolto della Parola - Paola Vitali, oratorio Sacra Famiglia Cesano Maderno – don Fabio Biancaniello
Famigliarizziamoci 18 marzo 2017
Carlo Castagna, oratorio San Bernardo, Cesano Maderno ref. Don Angelo Valera
Esercizi Spirituali 19 Novembre 2017
Parrocchia Sacra Famiglia “Sii te stesso” Appunti di spiritualità di coppia affinché il singolo si conosca nell’altro. – Robert Cheaib, oratorio Sacra Famiglia Cesano Maderno – don Angelo Valera
Famigliarizziamoci 7 aprile 2018
Carlo Acutis, oratorio San Bernardo, Cesano Maderno ref. Don Angelo Valera
Esercizi Spirituali 18 Novembre 2018
Parrocchia Sacra Famiglia “e se accogliere ci facesse crescere?” Spunti e riflessioni per realizzare ciò che possiamo diventare - suor Katia Roncalli oratorio Sacra Famiglia Cesano Maderno – don Angelo Valera
Famigliarizziamoci 23 marzo 2019
Chiara Corbella Petrillo ref. Don Angelo Valera
Esercizi Spirituali 17 Novembre 2019
Oratorio S. Giovanni Bosco “Il discernimento come vera arte della relazione” - Suor Katia Roncalli, Oratorio S. Giovanni Bosco, Cesano Maderno – don Angelo Valera
Esercizi Spirituali 15 Novembre 2020
(in videoconferenza) “Una sapiente relazione: feriti dal distanziamento ma curati dalla relazione” padre Giulio Michelini – don Angelo Valera