Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 12 al 19 settembre

La Reliquia del Beato Carlo Acutis alla Madonna del Bosco

Esposta alla venerazione e alla preghiera dei fedeli del Santuario di Imbersago al culmine dell’iniziativa «Ora viene il bello»

di padre Giulio BINAGHIRettore del Santuario

8 Settembre 2021
Carlo Acutis

Ha trovato il favore dei pellegrini il programma delle proposte estive nel Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago, iniziato con la “Notte dei Santuari”.

Gli appuntamenti si sono susseguiti nella serata di preghiera visitando i luoghi più significativi intorno al Santuario, nella suggestiva Via Crucis serale nel bosco alla luce dei flambeaux, nell’adorazione notturna, nella novena e nella festa della Madonna Assunta e nella memoria del Beato Cardinale Alfredo Ildefonso Schuster. Eventi vissuti in un clima di intensa meditazione e di profonda preghiera.

Ora ci avviamo al culmine, costituito dalla settimana tra il 12 e il 19 settembre. In quei giorni verrà esposta alla venerazione e alla preghiera dei fedeli la reliquia del Beato Carlo Acutis, testimone illuminato di fede nel Signore e grande devoto e innamorato della Vergine Maria.

Possiamo imparare da questo giovane del nostro tempo a vivere la nostra fede nel Signore incentrandola su ciò che è essenziale: la Parola di Dio, la Santa Messa quotidiana, l’adorazione eucaristica, la Confessione frequente, la devozione alla Madonna espressa nella preghiera del Santo Rosario, la fedeltà alla Chiesa e al Papa e la testimonianza luminosa e convinta in mezzo ai fratelli.

Il programma, oltre il calendario quotidiano normale, prevede ogni sera una particolare celebrazione intessuta dagli insegnamenti del Beato.

Domenica 19 settembre sarà la giornata dedicata specialmente all’accoglienza dei pellegrini, con momenti finalizzati a far conoscere la vicenda umana e spirituale del giovane Beato e la storia e la vita del Santuario.

Nelle intenzioni dei sacerdoti del Santuario la settimana vuole essere una proposta di evangelizzazione, di consolazione e di rilancio coraggioso a seguire il Signore.