Share

Fino al 22 gennaio

Madonna di Fatima in mostra a Meda

Allestita nel salone dell’oratorio Santo Crocifisso in concomitanza con la settimana di presenza della Madonna pellegrina di Fatima a Meda

4 Gennaio 2017

In concomitanza con la settimana di presenza della Madonna pellegrina di Fatima a Meda viene allestita, dal 15 al 22 gennaio, nel salone dell’oratorio Santo Crocifisso, la mostra dal titolo «Fatima nel cuore della storia».
L’inaugurazione si terrà domenica 15 gennaio, alle ore 19, con la presenza di don Flavio Riva. Gli orari di apertura con visite guidate saranno i seguenti: dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle 19, la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19:30. La mostra, realizzata dal Meeting per l’amicizia fra i popoli (Rimini), chiuderà domenica 22 gennaio, alle ore 18, con la partecipazione di don Eugenio Silanos, Vicario generale della Fraternità sacerdotale di S. Carlo Borromeo.
La prima statua della Vergine pellegrina di Fatima – ed è quella che arriverà a Meda per iniziativa della Comunità pastorale «Santo Crocifisso» – fu realizzata secondo le indicazioni di suor Lucia Dos Santos (una dei tre pastorelli portoghesi ai quali apparve la Madonna), morta nel 2005.
Nel 2003 fu intronizzata nel Santuario di Fatima. Ne furono costruite varie copie che hanno percorso per diverse volte il mondo intero, portando un messaggio di pace e di amore.
Altra nota della sua preziosità è il Rosario, che ha nelle sue mani, appartenuto a san Giovanni Paolo II. La Madonna pellegrina di Fatima che arriverà a Meda sarà la stessa che il prossimo 13 maggio, ricorrenza del centenario della prima apparizione a Fatima (13 maggio 1917), sarà presente in Duomo a Milano